Stato di agitazione categoria - Manifestazione 11 aprile 2024

SIB-FIPE e FIBA scrivono ai Presidenti di Camera e Senato e a tutti i presidenti dei Gruppi parlamentari
sib stato di agitazione

Ecco il testo della lettera:

Le scriventi Organizzazioni maggiormente rappresentative dei balneari italiani con la presente Le comunicano che hanno proclamato lo stato di agitazione della categoria e che l’11 aprile prossimo alle ore 11,00 ci sarà una manifestazione in Piazza SS Apostoli.

Riteniamo di non doverLe spiegare quanto la balneazione attrezzata italiana sia importante non solo per l’economia ma persino per l’identità del nostro Paese.

URGENTE UNA NUOVA LEGGE DI TUTELA DELLA BALNEAZIONE ATTREZZATA ITALIANA

L'inerzia e i ritardi dello stato nazionale ci costringono alla mobilitazione
sib

Come è noto dall'inizio della nuova Legislatura chiediamo al Governo e al Parlamento di emanare una legge di tutela delle aziende attualmente operanti e di un modello di balneazione di successo fiore all'occhiello del "Made in Italy".

Inutilmente!!!

L'assenza di atti concreti ed efficaci ha creato una situazione caotica per gli Enti concedenti e pericolosa per il settore del turismo balneare.

Purtroppo non possiamo permetterci di aspettare ancora.

Non c'è più tempo!

BALNEARI: SIB, SERVE INTERVENTO LEGISLATIVO TEMPESTIVO ED EFFICACE

Capacchione (SIB): “Ogni giorno perso è un’azienda che muore”
balnearia

“La legge in vigore non tutela le 30.000 aziende balneari italiane del settore e i 100.000 addetti diretti. La competenza in materia non è dei Comuni o delle Regioni ma dello Stato nazionale” - ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio alla fiera Balnearia a Marina di Carrara in occasione del convegno dal titolo: ‘Fate presto. Salvaguardare i balneari per tutelare il turismo del Paese’, organizzato insieme alla FIBA-Confesercenti.

2024

PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE DELLA CATEGORIA CONTRO L'INERZIA DEL GOVERNO SULLA BOLKESTEIN

sib

Si è riunita la Giunta di Presidenza SIB-FIPE alla presenza del Direttore Generale FIPE Roberto Calugi e del neo Segretario Generale Operativo Federico Pieragnoli.

Esaminata la situazione riguardante la questione della Bolkestein e la scadenza delle concessioni vigenti.

L'assenza del più volte da noi invocato intervento normativo chiarificatore del Governo sta creando una situazione caotica nella gestione della materia da parte degli Enti concedenti.

2024

SULLE CONCESSIONI DEMANIALI IL CONFLITTO TRA GIUDICI E PARLAMENTO E' UN DANNO PER IL PAESE

Il SIB-FIPE anche davanti ai giudici per difendere i balneari, un modello di balneazione efficiente
sib

Da alcuni anni vi è un grave conflitto istituzionale fra l’Autorità giudiziaria amministrativa e il Parlamento sulla problematica relativa alla durata e alle modalità di rinnovo delle concessioni demaniali marittime in maniera semplicistica qualificata con la cd questione balneare.

Gen

SIB e FIBA scrivono alla Presidente Elisa Grande

Chiedono la convocazione del Tavolo tecnico
sib

Il Presidente Antonio Capacchione e il Presidente Maurizio Rustignoli, chiedono di convocare il Tavolo Tecnico al fine di procedere al completamento dei suoi lavori.

Crediamo che a nessuno sfugga la necessità e urgenza di pervenire a una loro rapida conclusione finalizzati all’adozione dei criteri tecnici per la determinazione della sussistenza della scarsità della risorsa naturale disponibile.

Dic

ADEGUAMENTO CANONI ANNO 2024

Diminuzione dello 4,5%
canoni

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, con la circolare del 19 dicembre 2023, comunica che è stato fissato nella misura di -4,5% l’adeguamento delle misure dei canoni per le concessioni demaniali marittime per l'anno 2024.

A decorrere dal 1 gennaio 2024 la misura minima del canone è adeguata a € 3.225,50.

2023

LA CASSAZIONE ANNULLA PER ECCESSO DI GIURISDIZIONE LA SENTENZA DELL'ADUNANZA PLENARIA SUI BALNEARI

Eliminata una ipoteca sulle prerogative legislative del Parlamento. Una vittoria del SIB in favore di tutti i balneari e i concessionari italiani
sib cassazione

È stata appena depositata la sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite sul ricorso del SIB avverso la sentenza dell'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato.

La Cassazione ha ritenuto la sentenza del Consiglio di Stato viziata da eccesso di giurisdizione avendoci estromesso dal processo ancorché la decisione andava ad incidere su coloro che rappresentiamo.

2023

NON PREOCCUPA IL PARERE DELLA COMMISSIONE MA IL SUO USO STRUMENTALE E FUORVIANTE

Il Governo prosegua e intensifichi il confronto con la Commissione europea, confidiamo in un costante impegno dei Ministeri di competenza. Bisogna evitare polemiche strumentali e fuorvianti in danno di migliaia di oneste famiglie
governo e commissione europea sib

“Il parere motivato della Commissione europea, di ieri, contesta le proroghe delle concessioni balneari effettuate dagli ultimi governi, (dalla legge 145/2018 del primo Governo Conte, alla legge del secondo governo Conte, alla milleproroghe del Governo Meloni” - precisano in una nota congiunta Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio e Maurizio Rustignoli, presidente della FIBA - Confesercenti.