Contenuti SIB Informa

2020

Tributi locali: la sospensione non deve essere facoltativa ma obbligatoria

TARI: in assenza del servizio di raccolta dei rifiuti non va sospesa o ridotta ma annullata
tari

Dalle indiscrezioni ricavabili dalle bozze informali in circolazione sui contenuti del prossimo decreto legge di aprile, il Governo si limiterebbe solo a fornire la facoltà agli Enti locali di sospendere il pagamento dei tributi locali (TARI, IMU, ecc.) fino e non oltre il 30 novembre di quest’anno.

Se questa disposizione dovesse trovare conferma, è bene che si sappia, fin da ora, che è inaccettabile e inutile.

2020

Rimandata alla fine di marzo la fiera Balnearia

fiera

L'emergenza di questi giorni, ha costretto a rinviare le fiere Tirreno C.T. e Balnearia in programma il prossimo fine settimana.
Lo ha fatto sapere Paolo Caldana, l'amministratore delegato di Tirreno Trade, la società che organizza l'evento.
Vi informeremo su una nostra eventuale presenza nelle nuove date indicate dalla fiera.

Riunito a Roma il Comitato di Presidenza

Continua la proficua collaborazione con Marevivo
presidenza sib 18/02

Il Comitato di Presidenza si è riunito oggi a Roma per fare il punto della situazione sull'applicazione della legge dei quindici anni e sulle iniziative di lotta sindacale per superare gli ostacoli burocratici.

Nel corso dei lavori è intervenuta Rosalba Giugni, presidente nazionale dell'associazione ambientalista Marevivo, con la quale il Sindacato ha un rapporto di collaborazione consolidato e storico per iniziative congiunte per la tutela dell'ambiente.

2020

Martedi 11 febbraio a Viareggio assemblea dei balneari per fare il punto della situazione

Saranno presenti il Presidente regionale Stefania Frandi e il Presidente nazionale Antonio Capacchione
Sib

Il SIB-FIPE/Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, presieduto da Pier Francesco Pardini, ha convocato per martedì 11 febbraio alle ore 15,30 l’Assemblea dei propri associati, presso la sede di Confcommercio Viareggio, via Repaci n. 18, sul quadro normativo e lo stato di applicazione della proroga delle concessioni per i prossimi 15 anni.

Nel corso dell’Assemblea si farà il punto della situazione non solo sulle prossime scadenze a livello nazionale ma anche sulle criticità a livello locale in modo da trovare strategie condivise ed efficaci a tutela della categoria.

2020

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto che ha disposto, per l’anno 2020, la riduzione dello 0,75 del canone demaniale rispetto a quanto versato per il 2019

Istat

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr. 26 del 1 febbraio 2020 il Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti, che ha disposto l'adeguamento dei canoni per l'aggiornamento delle variazioni dell'indice ISTAT. Come è noto in quanto già comunicato dallo stesso Ministero con la Circolare del 9 dicembre 2019 pubblicata su questo sito in data 13 dicembre 2019, per il 2020 sarà dello -0,75% rispetto a quanto versato per l’anno 2019.

Il Tavolo tecnico interministeriale al lavoro per applicare la legge 145 / 2018

Confermare la mobilitazione dei balneari
Lido

Grazie all’intensa, ancorchè riservata, interlocuzione che anche in queste ore abbiamo con i diversi ministeri interessati, le informazioni sul tavolo tecnico interministeriale che si è riunito stamane sono, succintamente, le seguenti: a) il lavoro di scrittura del DPCM sta procedendo in perfetta continuità con quanto già elaborato dal precedente governo; b) il perimetro di discussione è dato dalla legge nr.

2020

TAR DI LECCE: RISPETTARE LE PREROGATIVE DEL LEGISLATORE E APPLICARE LA LEGGE CHE SOSPENDE L’OBBLIGO DI SMONTAGGIO

In nessun caso è consentito al Giudice – sia esso civile, penale o amministrativo - di sovrapporre il proprio intendimento a quello perseguito dal Legislatore
Lecce

Il Tar di Lecce con la sentenza nr. 110 depositata oggi e il cui estensore è lo stesso Presidente del Tribunale (a sottolinearne l’orientamento), ha chiarito che le attrezzature balneari amovibili possono essere mantenute sulla base dell'articolo 1 comma 246 della legge nr. 145 del 30 dicembre 2018 senza la necessità di alcuna istanza da parte del concessionario ed escludendo qualsiasi discrezionalità dei Comuni e della Sovrintendenza nel concederla.

Gen

Oggi due appuntamenti importanti

Alle 14,00 la Conferenza Unificata Stato Regioni ed enti locali e alle 15,00 alla Camera dei Deputati si svolgerà il "Question time" con l'intervento dell'onorevole Zucconi
zucconi

Cercheremo di darvi notizie sull’andamento della riunione della Conferenza Unificata già nella giornata odierna.
Si può invece seguire l’intervento dell’Onorevole Zucconi che ha fatto proprie le nostre richieste, sul sito della Camera o su Rai 3, risponderà il ministro Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli.