Contenuti SIB Informa

Ago

Auguri di buon Ferragosto 2019

100.000 addetti diretti nei 30.000 stabilimenti balneari italiani al lavoro anche il 15 agosto per assicurare a milioni di turisti vacanze serene e sicure
Mare ferragosto

Un augurio di Buon Ferragosto va a tutti i turisti, italiani e stranieri, che hanno scelto, ancora una volta, di trascorrerlo con le proprie famiglie sulle spiagge attrezzate italiane.

Ago

Il presidente Antonio Capacchione risponde al senatore Gasparri

Gasparri
In amicizia, ti voglio spiegare perché ritengo profondamente ingiusto e sbagliato quanto da te sostenuto su una presunta accettazione di qualche associazione di balneari della bozza di DPCM o addirittura, di disponibilità alla messa a gara delle nostre aziende. Non mi risulta che ci sia stata alcuna organizzazione di balneari (prima, durante o dopo l'incontro con il Ministro Centinaio) che abbia sostenuto quanto da te agitato e paventato. Del resto di questo vi è ampia e copiosa testimonianza sia documentale che di pubbliche ed ufficiali dichiarazioni. Comprendo la situazione convulsa e confus
2019

“Tutto falso on the beach tour”, Marina di Lesina, presente il presidente Capacchione

Lesina

Il presidente del SIB-FIPE Confcommercio, Antonio Capacchione, ha partecipato alla manifestazione della Confcommercio " Tutto falso on the beach" che si è tenuto a Marina di Lesina presso lo stabilimento Ponente, per sostenere gli acquisti consapevoli e contrastare la contraffazione. La manifestazione si è conclusa con lo spettacolo dell'attrice Tiziana Di Masi "Niente di vero sotto il sole". Era presente Anna Lapini delegata  per la legalità e componente della Giunta nazionale della Confcommercio.

27 luglio: seconda giornata di TipiCI da spiaggia

tipici da spiaggia

Dopo il grande successo di sabato 29 giugno, domani 27 luglio è stata fissata la seconda delle giornate "TipiCI da spiaggia", l'evento organizzato dal SIB/ FIPE-Confcommercio con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e del Turismo.
Negli stabilimenti balneari aderenti le aziende agricole illustreranno i prodotti tipici dell'enogastronomia del territorio.

2019

Sui contenuti del DPCM diffusi dal il Sole24ore: positivo l'obbiettivo di consolidare i quindici anni ma sembra che siamo ancora lontani dallo scongiurare la pubblica evidenza delle aziende esistenti

L'anticipazione giornalistica del contenuto del DPCM ci ha sorpreso stante l'alone di riservatezza che ha circondato, sinora, l'elaborazione di questo primo passo della riforma del settore. Amareggia che i contenuti siano stati resi noti alla stampa prima ancora che alle Organizzazioni sindacali di categoria che, magari, avrebbero potuto fornire suggerimenti utili.

2019

Antonio Capacchione a Maredamare: la balneazione italiana da salvaguardare e difendere nell'interesse generale in quanto parte integrante del "Made in Italy"

Il SIB/FIPE-Confcommercio è presente a Maredamare, la fiera del beachwear che si sta svolgendo a Firenze dove 250 aziende italiane dell'alta moda dell'abbigliamento estivo e da spiaggia presentano le collezioni e le tendenze per il 2020. Il presidente Antonio Capacchione ha sottolineato agli organizzatori che la balneazione attrezzata italiana è una parte costitutiva e insostituibile del nostro ‘Made in Italy’. La moda estiva è impensabile senza la qualità dei servizi alla balneazione: eccellenza a livello internazionale.

Al presidente nazionale ANCI, Antonio Decaro

SIB, FIBA e OASI, inviata lettera per richiesta di incontro

Le tre Organizzazioni di categoria, maggiormente rappresentative delle aziende balneari, hanno inviato una lettera al presidente Decaro al fine di valutare le iniziative più idonee per l’applicazione dell’art. 1 commi 682 e seguenti della Legge 30 dicembre 2018 nr. 145 attraverso le modalità operative indicate dalle Regioni nelle Circolari e del resto già adottate per precedenti estensioni della validità temporale dei titoli concessori.

Giu
2019

Vademecum per l'iniziativa "TipiCI da Spiaggia"

La cultura del Made in Italy sotto l’ombrellone
locandina
  1. Contattare un’azienda agricola, cantina sociale o associazione di produttori agricoli per l’appuntamento consistente in presentazione, illustrazione e degustazione dell’eccellenza enogastronomica aziendale;
  1. Stampare la locandina e il manifesto dell’iniziativa scaricandoli dal nostro sito (Allegati);
  1. Dare comunicazione ai mass media del territ
Giu
2019

Capacchione: ci sono aziende che, a causa dell'erosione, rischiano di non poter aprire

L'erosione delle coste é un'emergenza nazionale
erosione

Il presidente nazionale del Sib-FIPE Confcommercio, Antonio Capacchione, ha accompagnato stamane presso alcuni stabilimenti balneari distrutti dell'erosione marina, il gruppo di lavoro del Politecnico di Bari diretto dal prof. Leonardo Damiani  impegnato nel progetto nazionale Stimare.
Si tratta di un progetto del Ministero dell'Ambiente per lo studio e il contrasto del fenomeno erosivo  che coinvolge il Politecnico di Bari e l'università di Bologna e che interessa tre località pilota:  Margherita di Savoia per la Puglia e Riccione e Cervia per l'Emilia Romagna.