Contenuti SIB Informa

2019

Sospensione fino al 30 giugno 2020 del pagamento dei canoni pertinenziali arretrati

Il 2020 sarà l'anno più importante nella storia della balneazione attrezzata italiana
Gazzetta

Con la pubblicazione, appena avvenuta sulla Gazzetta Ufficiale nr. 305 del decreto legge 30 dicembre 2019 nr. 162 “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi” da oggi entra in vigore la sospensione fino al 30 giugno 2020 del pagamento dei canoni arretrati cd pertinenziali disposta dall’articolo 34 dello stesso.

2019

Una burocrazia cieca e distante dalle esigenze delle imprese principale ostacolo allo sviluppo del paese

Sib 1

Anche i balneari aderenti al SIB-Confcommercio presenti oggi, insieme al presidente SIB Lecce, Alfredo Prete, al blocco stradale organizzato nei pressi di Otranto e al quale hanno partecipato sindaci e amministratori locali del Salento per richiamare l’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica su una burocrazia che impoverisce il territorio e si presenta come il principale ostacolo per il suo sviluppo.

2019

Balneari danneggiati dallo Stato oltre che dall’erosione

Convegno del Politecnico di Bari sull'erosione costiera: gli interventi di contrasto del fenomeno ostacolati da lunghe procedure e dalla pluralità dei soggetti istituzionali competenti
bari

Il presidente del SIB-FIPE Confcommercio, Antonio Capacchione partecipando alla tavola rotonda nell'ambito del convegno di studi scientifici su “Erosione costiera e misure di mitigazione" tenutosi presso il Politecnico di Bari, ha sottolineato la presenza nel nostro Paese di adeguate professionalità per contrastare questo grave fenomeno che interessa il 40 % delle coste italiane. Sussistono persino adeguate risorse finanziarie.

Adeguamento canoni per l'anno 2020

Diminuzione dello 0,75 rispetto a quanto versato per il 2019
istat

Il Ministero Infrastrutture e Trasporti, con la circolare del 9 dicembre u.s., ha comunicato l'adeguamento dei canoni per l'aggiornamento delle variazioni dell'indice ISTAT, che per il 2020 sarà dello -0,75%.

2019

Canoni pertinenziali, urgente e non più rinviabile l’emanazione di una norma di tutela

balneari

Abbiamo deciso di incalzare, sulla questione dei pertinenziali, il Parlamento impegnato in queste ore sulla manovra di Bilancio.
Sulla Legge di Bilancio abbiamo chiesto ai rappresentanti del Governo e ai Relatori di sostenere gli emendamenti presentati o di presentarne altri migliorativi e ai senatori della VI Commissione, di presentare analoghi sul Decreto Fiscale che ha iniziato, in seconda lettura, il percorso approvativo al Senato.

2019

Consiglio Direttivo SIB: mobilitazione della categoria per contrastare una preoccupante e pericolosa inerzia delle Istituzioni sulla questione balneare

CD

Si è tenuta stamane a Roma la riunione straordinaria del Consiglio Direttivo del SIB-FIPE/Confcommercio convocata dal Presidente nazionale Antonio Capacchione per un esame della situazione e l’adozione delle iniziative conseguenziali. Dopo la relazione del Presidente si è svolto un lungo e approfondito dibattito che ha coinvolto i dirigenti provenienti da tutte le regioni costiere.

2019

Sono stati ammessi gli emendamenti riguardanti i pertinenziali da noi indicati e sollecitati

Nella seduta odierna della V Commissione del Senato in sede di esame della cd Legge di Bilancio A.S. 1586 sono stati comunicati gli emendamenti dichiarati inammissibili per assenza o inidoneità della copertura o per materia.
Fra questi non sono rientrati quelli in favore dei cd pertinenziali nn. 44.0.32, 91.0.94 e 91.0.100, che prevedono la riapertura della definizione agevolata dei contenziosi e la sospensione dei pagamenti dei canoni e dei procedimenti di decadenza.

Domani i balneari abruzzesi al Consiglio Regionale

erosione

Il Sib Abruzzo ha organizzato un pullman che domani porterà gli associati a L’Aquila, per partecipare al consiglio regionale dove si affronterà il problema dell’erosione, a seguito delle ultime mareggiate che hanno colpito le coste da nord a sud.

Non sarà una manifestazione di protesta, ma una manifestazione di interesse per il bene comune.

Sicilia, Spiagge Orizzonte 2034, Assemblea sabato 16 novembre

sicilia

Per fare il punto della situazione sulle criticità regionali in materia di concessioni demaniali i titolari degli stabilimenti balneari siciliani si sono dati appuntamento a Catania.

L’assemblea, indetta dal Sib-Confcommercio Sicilia, è in programma sabato 16 novembre alle ore 16:00, presso il Centro commerciale all’ingrosso di Catania, nell’ambito della fiera Ristora Hotel Sicilia 2019.