Contenuti SIB Informa

Resoconto Giunta di Presidenza SIB del 3 aprile 2019

giunta

Si è svolta oggi a Roma, presso la sede nazionale della Confcommercio, la riunione della Giunta di Presidenza del SIB/FIPE-Confcommercio presieduta dal presidente nazionale Antonio Capacchione.
I lavori sono iniziati facendo il punto della situazione circa l'applicazione della legge nazionale che ha disposto il differimento quindicennale della scadenza delle concessioni demaniali marittime, nonché sulle iniziative del Sindacato per la salvaguardia della balneazione attrezzata italiana.

ANTONIO CAPACCHIONE HA INCONTRATO GIOVANNI PETTORINO

Un confronto sul ruolo e la funzione della balneazione attrezzata italiana in materia di sicurezza in mare
pettorino

Il presidente nazionale S.I.B./FIPE-Confcommercio, Antonio Capacchione, insieme ai vicepresidenti nazionali, Riccardo Padovano Lacchè e Salvatore Trinchillo, hanno incontrato oggi a Roma il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, per un confronto sul ruolo e la funzione, nella storia del nostro Paese, della balneazione attrezzata italiana soprattutto in materia di sicurezza in mare.

Il Governo ha approvato il Decreto Legge cosiddetto ‘sblocca cantieri’

Nessuna traccia sulla norma "Salva pertinenziali"
Sblocca cantieri

Purtroppo non è stata accolta la nostra richiesta di inserire una norma salva pertinenziali consistente, almeno per queste famiglie di balneari, nella sospensione dei pagamenti e dei procedimenti di decadenza delle concessioni demaniali marittime per il mancato pagamento del canone, nelle more di una non più procrastinabile riforma del settore.

2019

Comitato di Presidenza: "Non abbassare la guardia", la messa in sicurezza è ancora un obiettivo da conseguire

Convocati a breve gli Organismi dirigenti del Sindacato

Si è riunito stamane a Roma, presso la sede nazionale della Confcommercio di piazza Belli, il Comitato di presidenza di S.I.B./FIPE-Confcommercio in preparazione della riunione degli Organismi dirigenti del Sindacato, (Giunta e Consiglio Direttivo), che saranno convocati nei prossimi giorni, al fine di fare il punto della situazione sul riordino della materia concessoria e, in modo particolare, sull'applicazione della Legge di Stabilità che ha fissato il differimento della scadenza delle concessioni demaniali marittime di quindici anni.

SIB/FIBA/OASI e CNA sollecitano le Regioni ad adeguare la normativa

I Sindacati di categoria hanno scritto ai presidenti Antonio Decaro (ANCI) e Stefano Bonaccini (Conferenza delle Regioni) affinchè le Regioni emanino le indicazioni operative per la formalizzazione della nuova durata delle concessioni demaniali marittime ex art. 1 commi 682 e segg. della legge 30 dicembre 2018 nr. 145.

Balnearia 2019

Capacchione interviene sulla questione erosione: necessarie risorse adeguate, su progetti di alta qualità, con procedure celeri
erosione

Nel convegno sulla questione erosione dei litorali, organizzato da Mondo Balneare, il presidente nazionale del S.I.B./FIPE- Confcommercio, Antonio Capacchione, ha sottolineato le cause di questo fenomeno che danneggia innanzitutto le aziende balneari: dall'imbrigliamento dei fiumi, che non portano più sedimenti, alla realizzazione di opere portuali sbagliate, al fenomeno della subsidenza.

2019

A Caorle (VE) l’assemblea degli imprenditori balneari organizzata da Sindacato Italiano Balneari - Confcommercio e Unionmare Veneto: "Legge 145/2018: tutela delle attività balneari. Uno strumento per garantire stabilità e investimento".

Superare il ritardo dei Comuni nell'applicazione della legge che ha disposto il differimento quindicennale della scadenza delle concessioni
Caorle

Sollecitare il Governo e il Parlamento per la riforma organica del settore, in quanto serve la messa in sicurezza definitiva.

2019

Antonio Capacchione tra i relatori mercoledì 13 febbraio in Confcommercio, alle ore 10.30, con il Ministro Costa, il Presidente Sangalli, il Presidente Testa, il Comandante Pettorino

CONVEGNO SU PERICOLO MEDITERRANEO PER L’ECONOMIA DEL MARE E FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA CONFCOMMERCIO-ENEA

Innalzamento del mar Mediterraneo, impatto sulle attività turistico-balneari e marittimo-portuali, necessità di interventi tempestivi per la salvaguardia dei territori costieri e della blue economy: sono questi i temi al centro del convegno “Pericolo Mediterraneo per l’economia del mare” organizzato da Confcommercio, in collaborazione con l’ENEA, a Roma, mercoledì 13 febbraio alle ore 10.30 a Roma.