Contenuti Comunicati Stampa

2019

E’ tempo di una riforma organica della disciplina demaniale

Capacchione a Cagliari in occasione di "Fipe Day", l'appuntamento organizzato da Confcommercio Sud Sardegna
cag

Nell'assemblea che si è svolta oggi a Cagliari il presidente nazionale del SIB-FIPE/Confcommercio, Antonio Capacchione, ha sottolineato la necessità di una riforma organica della disciplina demaniale che vede attualmente una ‘bulimia’ di norme sovrapposte da una pluralità di soggetti pubblici (Parlamento, Regioni, Comuni, Ministeri, Agenzia del Demanio, Circoscrizione doganale, Enti parchi, Sovrintendenze, ecc.).

2019

Capacchione a Trieste per fare il punto della situazione sulle concessioni demaniali

Il presidente del Sindacato Italiano Balneari, Antonio Capacchione, nel corso della riunione presso la sede della Confcommercio di Trieste, ha sottolineato la necessità di recuperare il grave ritardo dei Comuni nell'applicazione della nuova scadenza sui titoli concessori che impedisce alle aziende balneari di poter accedere al credito bancario e alle provvidenze pubbliche per gli investimenti, oggi sempre più necessari per affrontare l'agguerrita concorrenza internazionale nel mercato delle vacanze.

2019

Estate 2019: raccolta fotografica in vista della seconda "Giornata dei Balneari", domenica 25 agosto

Documentazione delle attività di preparazione ed allestimento degli stabilimenti balneari

Come, purtroppo, abbiamo avuto modo di constatare, (anche da alcuni recenti ‘fuorvianti’ servizi giornalistici), sussiste, ancora oggi, una ‘errata’ o - comunque - scarsa percezione non solo della funzione degli stabilimenti balneari italiani ma, soprattutto, della totalità del nostro lavoro.
E’ opinione diffusa che la nostra attività riguardi esclusivamente il periodo estivo ed inizi solo nel momento in cui arrivano i primi clienti.

2019

PERTINENZIALI: I SINDACATI DI CATEGORIA A FIANCO DEI COLLEGHI INGIUSTAMENTE PENALIZZATI

Nel Decreto Crescita deve essere inserita la norma che sospende i pagamenti e i procedimenti sanzionatori per queste poche centinaia di famiglie

I Sindacati di categoria degli imprenditori balneari, maggiormente rappresentativi della nostra balneazione attrezzata, sono a fianco dei colleghi pertinenziali nella battaglia per canoni demaniali  giusti ed economicamente sostenibili.

2019

Capacchione a Viareggio: subito la norma salva-pertinenziali e la riforma del Codice della Navigazione ad iniziare dall'articolo 49 che prevede la devoluzione degli impianti balneari

viareggio

La riunione del Sindacato Italiano Balneari/FIPE- Confcommercio per fare il punto della situazione e per una informativa sulla attività sindacale. Erano presenti: il presidente nazionale, Antonio Capacchione, il presidente regionale, Stefania Frandi e quello provinciale di Lucca/Massa Carrara, Pier Francesco Pardini, i parlamentari Deborah Bergamini, Umberto Buratti e Massimo Mallegni.

2019

Gestione e difesa delle coste

Accademia Nazionale dei Lincei, XIX Giornata mondiale dell’acqua, è intervenuto anche Antonio Capacchione
lincei1

Il presidente nazionale S.I.B./FIPE-Confcommercio, Antonio Capacchione, ha partecipato stamane a Roma al convegno organizzato dell'Accademia dei Lincei dal titolo "Gestione e difesa delle coste" presso la sede della prestigiosa e autorevole Istituzione italiana.
Il convegno, che ha visto la partecipazione di numerosi esperti e luminari della materia, è stato organizzato in occasione della XIX Giornata mondiale dell'acqua.

2019

Imprese balneari: necessario e doveroso divulgare informazioni corrette

Sbagliato andare alla ricerca della notizia a tutti costi criminalizzando la categoria
foto

Come ogni anno, a pochi giorni dell’avvio della stagione turistica, si ripetono le solite fuorvianti notizie sui canoni demaniali che hanno l’unico scopo di attaccare e criminalizzare un’intera categoria, un comparto settoriale turistico fatto di lavoratori, (piccole aziende), che forniscono un servizio essenziale per il Paese.

Oltre la Bolkestein

I balneari alla sfida del futuro
Forte dei Marmi

“Abbiamo evidenziato le modalità operative dell’azione sindacale del S.I.B./FIPE-Confcommercio con l'apertura ad altre Organizzazioni di categoria e la costruzione di iniziative unitarie - ha dichiarato oggi Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari, a Forte dei Marmi nell’incontro con Gian Marco Centinaio, ministro del turismo, al quale hanno partecipato oltre 200 imprenditori balneari provenienti da tutta la regione.

2019

Il SIB incontra gli imprenditori balneari. In tour per l’Italia: Vieste (Foggia)

Capacchione: il peso fiscale sulle aziende balneari minaccia la stabilità del settore e costituisce un serio svantaggio competitivo nel mercato internazionale delle vacanze

Nell'assemblea degli imprenditori balneari del Gargano, che si è svolta oggi a Vieste, il presidente nazionale S.I.B./FIPE-Confcommercio, Antonio Capacchione, ha esordito evidenziando che quanto avvenuto a Vieste costituisce un esempio paradigmatico di un possibile sviluppo per l'intero Mezzogiorno.