Contenuti Comunicati Stampa

2020

Ammessi tutti gli emendamenti riguardanti i pertinenziali

Da martedì 28 le votazioni nelle Commissioni della Camera I e V
Le Commissioni I e V della Camera hanno dichiarato ammissibili tutti gli emendamenti riguardanti i colleghi cd pertinenziali. Le Commissioni hanno anche deciso di non chiedere ai Gruppi politici di “segnalare” quelli ritenuti di particolare importanza per cui saranno tutti messi a votazione ad iniziare da martedì 28 della prossima settimana. Continueremo a seguire i lavori parlamentari con la dovuta attenzione sollecitando i componenti delle due Commissioni ad approvare quelli da noi proposti per la riapertura della definizione agevolata del contenzioso relativa ai canoni cd pertinenziali e pe
2020

Comunicato a tutte le forze parlamentari lo stato di agitazione dei balneari

stato agitzione

Abbiamo comunicato ai Capigruppo di tutte le forze politiche di Camera e Senato nonché ai componenti delle Commissioni parlamentari turismo di entrambi i Rami del Parlamento, la lettera inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e ai Ministri Dario Franceschini e Paola De Micheli sulla drammatica situazione in cui versa la balneazione attrezzata italiana.

2020

Presentati gli emendamenti in favore dei pertinenziali

milleproroghe

Come è noto, giorni fa, avevamo chiesto ai Parlamentari di ogni schieramento politico di introdurre, in sede di conversione del cd decreto Milleproroghe (d. l.  30 dicembre 2019 nr. 162 A.C. 2325) all’esame della Camera dei Deputati correttivi per risolvere alcune criticità dell’articolo 34 relativo alla questione dei cd pertinenziali.

Balneari, SIB: estate 2020 a rischio

In pericolo i servizi di spiaggia e l’immagine turistica dell’Italia
direttivo

“Iniziative di protesta in tutte le regioni italiane e manifestazioni nelle singole province bagnate dal mare per tutelare 30.000 imprese balneari e 100.000 addetti diretti”, questo il grido d’allarme lanciato oggi da Antonio Capacchione, presidente del SIB, Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio, al termine dell’affollato Consiglio Direttivo convocato con urgenza a Roma.

2020

L’inerzia del Governo sulla questione balneare continua a generare “mostri” giuridici in danno dei balneari italiani

Il Consiglio Direttivo nazionale del SIB che si terrà a Roma il prossimo 16 gennaio aperto a tutti i dirigenti
cd

Non solo sono ancora molti i Comuni che non stanno applicando la nuova durata delle concessioni demaniali ma, addirittura, un Comune salentino ha deciso di avviare il procedimento di annullamento in autotutela di quanto, in merito, già disposto.

2020

Nel Consiglio Direttivo nazionale del SIB che si terrà a Roma il prossimo 16 gennaio saranno decise le adeguate iniziative di mobilitazione della categoria

Capacchione

L'irrituale iniziativa della Procura di Genova rischia di ulteriormente aggravare la situazione di sostanziale paralisi dei Comuni nella formalizzazione della nuova durata. Inutili sono state, sin qui, le nostre innumerevoli e incessanti richieste volte a superare l’irresponsabile inerzia del Governo nazionale nell'emanazione del DPCM che avvia la riforma del settore, nonché di una Circolare applicativa della legge che ha disposto la nuova durata delle concessioni demaniali.

2019

Il decreto cd Milleproroghe sospende fino al 30 giugno 2020 il pagamento dei canoni demaniali pertinenziali

Autorevoli fonti parlamentari e governative confermano la presenza di una norma “salva pertinenziali” nel decreto legge cd milleproroghe approvato nel Consiglio dei Ministri di ieri. Si tratta di una sospensione, fino al 30 giugno 2020, del pagamento dei canoni OMI. La relazione illustrativa del provvedimento chiarisce che si tratta di tutti i canoni dovuti al 1 gennaio 2020.

2019

Maltempo: le mareggiate aumentano l'erosione dei litorali e creano gravissimi danni alle imprese balneari

Saranno necessari almeno 20 milioni di euro per ricostruire le strutture distrutte o seriamente compromesse
Erosione
“Le mareggiate, che in questi giorni interessano le nostre coste, stanno creando gravissimi danni ai litorali, amplificando i fenomeni erosivi in atto, tanto che molti tratti di spiaggia sono, di fatto, scomparsi – afferma Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio. Danneggiate o seriamente compromesse moltissime strutture balneari, cabine e magazzini, in molti casi, poi, sono stati spazzati via dalla forza delle onde, mentre il mare ha invaso anche bar e ristoranti devastando gli arredi interni.
2019

Al convegno giuridico di Pesaro voci molte critiche del mondo accademico sulla disciplina europea delle concessioni demaniali

Pesaro

Nell’importante convegno giuridico che si è tenuto a Pesaro intitolato “Le concessioni demaniali marittime tra diritto nazionale e diritto dell’Unione Europea“, sono intervenuti prestigiosi professori di diritto amministrativo provenienti da diverse università, per fare il punto della situazione dal punto di vista giuridico in merito all'annosa vicenda delle concessioni balneari alla luce anche delle recenti pronunce giurisprudenziali.