Contenuti Comunicati Stampa

2019

Balneari: come disegnare il futuro

15 anni per lanciare nuove prospettive di sviluppo del settore dell’offerta turistico-balneare italiana, tra erosione costiera, canoni pertinenziali, IVA e TARI

Nelle assemblee degli imprenditori balneari svoltasi oggi nelle Marche, a Porto San Giorgio (FM) e Camerano (AN), il presidente nazionale del S.I.B./FIPE-Confcommercio, Antonio Capacchione, ha sottolineato la necessità di una alleanza della balneazione attrezzata italiana con le Istituzioni per una nuova stagione di crescita e sviluppo del turismo italiano.

2019-2033: 15 anni di sviluppo

Assemblea regionale balneari S.I.B. Confcommercio Campania
napoli

Oltre 150 imprenditori balneari, provenienti da tutta la regione, hanno preso parte, oggi, all’incontro organizzato a Napoli dal Sindacato Italiano Balneari per evidenziare il grande successo del S.I.B. Confcommercio nell'aver ottenuto il prolungamento delle concessioni demaniali marittime per i prossimi 15 anni.
Questo risultato valorizza ulteriormente il ruolo del concessionario e lo responsabilizza come ‘sentinella ambientale della costa’ oltre che come operatore turistico.

Il SIB incontra gli imprenditori balneari delle Marche

Prosegue a San Benedetto del Tronto il ciclo di appuntamenti in tutta Italia del presidente del SIB Antonio Capacchione per illustrare agli imprenditori balneari come ottenere l'estensione di 15 anni
marche

Nell'assemblea degli imprenditori balneari delle Marche, che si è svolta oggi presso la sede della Confcommercio, il presidente nazionale del S.I.B./FIPE Confcommercio, Antonio Capacchione, ha illustrato la nuova disciplina nazionale della categoria e il percorso che ha portato al risultato di una diversa scadenza delle concessioni demaniali marittime vigenti, differendo la scadenza al 31 dicembre del 2033.

2019

INCONTRO S.I.B. A SANTA SEVERA (RM)

Antonio Capacchione: l’applicazione della legge 145/2018, le strategie del Sindacato
santa severa

Nell'assemblea degli imprenditori balneari dell'Alto Lazio, che si è svolta oggi a Santa Severa, il presidente nazionale del S.I.B./FIPE Confcommercio, Antonio Capacchione, dopo aver illustrato le varie tappe che hanno portato all’estensione quindicennale delle concessioni demaniali marittime vigenti, ha sottolineato l'urgenza della sua formalizzazione sui singoli titoli concessori al fine di permettere alle aziende di poter accedere al credito bancario e alle provvidenze pubbliche.

2019

“Pericolo Mediterraneo per l’economia del mare” organizzato da Confcommercio, in collaborazione con l’ENEA

conf enea

“Trentamila imprese balneari con 100 mila addetti diretti, (insieme all'indotto superano il milione), fanno della balneazione attrezzata italiana un fattore cruciale nel mercato internazionale delle vacanze, ha affermato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari, oggi a Roma presso la sede nazionale di Confcommercio, in occasione del convegno dal titolo: “Pericolo Mediterraneo per l’economia del mare”, l’impatto dell’innalzamento delle acque per le attività turistico-balneari e marittimo-portuali.

2019

L’appello di Capacchione nell’incontro di oggi con Forza Italia: unità di tutte le Organizzazioni sindacali per la difesa dei pertinenziali e per una riforma organica del settore

forza italia

Si è svolto, oggi, al Senato, su richiesta di Forza Italia, un incontro dei parlamentari del partito con i rappresentanti di tutte le Organizzazioni degli imprenditori balneari italiani.
Erano presenti, tra gli altri, i senatori Maurizio Gasparri, Dario Damiani, Massimo Mallegni, Maria Virginia Tiraboschi, l'on. Deborah Bergamini e la presidente Anna Maria Bernini.

2019

Imprese balneari: una risorsa per il turismo

Quale futuro dopo la proroga a 15 anni
terracina

Si è svolta a Terracina l’assemblea degli imprenditori balneari del Lazio, alla presenza del presidente nazionale S.I.B./FIPE/Confcommercio, Antonio Capacchione e del presidente Confcommercio Lazio Sud, presidente provinciale del S.I.B. Latina, Mario Gangi.

Gen
2019

Il presidente Capacchione presente nelle due assemblee in Puglia, prima a Brindisi e poi a Lecce

Ha illustrato la nuova normativa e chiarito che l'imposta di registro può essere assolta mediante pagamento rateale
puglia1

Nelle assemblee tenutesi oggi in Puglia, rispettivamente a Brindisi e a Lecce, il presidente nazionale SIB-FIPE/Confcommercio, Antonio Capacchione, ha illustrato la nuova normativa nazionale relativa, sia al differimento della scadenza delle concessioni demaniali marittime,  sia alla sospensiva dello smontaggio delle attrezzature balneari.
Il presidente Capacchione ha sottolineato che questi sono dei piccoli passi in un processo complessivo per la messa in sicurezza giuridica, economica e fisica delle aziende balneari.

Gen
2019

Il presidente Capacchione anche in Abruzzo ritorna a chiedere che il Governo e il Parlamento tutelino con il Decreto Semplificazioni i cosiddetti pertinenziali, la parte più debole e indifesa della balneazione attrezzata italiana

alba adriatica

Nell'assemblea degli imprenditori balneari, svoltasi oggi ad Alba Adriatica, il presidente nazionale SIB/FIPE/Confcommercio, Antonio Capacchione, ha illustrato le varie disposizioni della recente Legge di Stabilità che ha disposto la nuova scadenza quindicennale delle concessioni demaniali marittime vigenti, sottolineando che la stessa è conforme al diritto comunitario così come interpretato dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea.