Contenuti Comunicati Stampa

Ott

AL SUN DI RIMINI PER PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI

Oltre 800 imprenditori balneari presenti al convegno unitario al quale hanno partecipato politici, sindaci, amministratori e rappresentanti delle Istituzioni ai vari livelli.
sun 2018

“La nostra proposta di trasformare le leggi regionali liguri, emanate in materia a difesa delle aziende balneari, e di trasformare le stesse in leggi nazionali con rinuncia all'impugnativa davanti alla Corte Costituzionale, ha trovato consenso unanime da parte di tutti i partecipanti a conferma della esigenza da tutti avvertita di una soluzione normativa immediata” ha affermato Antonio Capacchione, presidente del S.I.B.

Balneari: obiettivo sopravvivenza amministrativa ma anche economica

conf

Antonio Capacchione, presidente nazionale del S.I.B., a Roma presso la sede di Confcommercio, ha partecipato al settimo convegno sulla fiscalità: “Meno tasse per crescere”.
I lavori, focalizzati sulle ipotesi di riduzione della pressione fiscale e sulla questione dell’IVA, sono stati conclusi Giovanni Tria, Ministro dell’Economia e delle Finanze.

I vertici del S.I.B. ricevuti dall’Assessore Andrea Corsini

Vertici del SIB ricevuti dall’Assessore Andrea Corsini

Antonio Capacchione e Simone Battistoni, rispettivamente presidente e vicepresidente nazionale del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio, sono stati ricevuti da Andrea Corsini, Assessore al Turismo e Demanio della Regione Emilia-Romagna, per illustrare le iniziative sindacali intraprese per risolvere i problemi degli oltre 30.000 stabilimenti balneari italiani.

“Giornata nazionale dei Balneari Italiani”, 26 agosto 2018 – Ringraziamenti.

26 agosto

Un ringraziamento a tutti i colleghi titolari degli stabilimenti balneari, associati S.I.B. e non, che hanno aderito, in massa e con entusiasmo, alla grande giornata di mobilitazione della categoria, domenica scorsa 26 agosto, che abbiamo indetto per richiamare l’attenzione delle Istituzioni sul ruolo e la funzione della balneazione attrezzata italiana e per informare dettagliatamente l’opinione pubblica.

Grande successo per la prima “Giornata nazionale dei Balneari Italiani”

Coinvolti più di 3 milioni di turisti in oltre 7.000 stabilimenti balneari

Capacchione (SIB): “E’ tempo di dare certezze a queste aziende familiari e tutelare il Paese dall’assegnazione dei suoi litorali a chi, dinanzi a una gara per le concessioni, non conoscerà rivali perché avrà capitali inesauribili ove attingere”

Nota del presidente Antonio Capacchione

"Questa notizia conferma che sono reali - e non un artificio polemico - le nostre considerazioni sul rischio che l'applicazione della Bolkestein comporti l'assalto di grandi gruppi stranieri alle nostre spiagge con conseguente espulsione dal settore di quelle famiglie che hanno costruito questo pezzo dell'economia e della storia del nostro Paese, oltre all’inevitabile snaturamento di questo elemento del nostro ‘Made in Italy’.

Domani 26 agosto “Giornata nazionale dei Balneari Italiani”

In tanti stabilimenti balneari assaggi gratuiti di prodotti alimentari tipici: dalla marmellata di cipolla alla mozzarella di bufala, dal melone o cocomero agli spiedini di frutta fresca, fino alla frittura di pesce o alle alici marinate.

Capacchione (SIB): “Passare dalle parole ai fatti per tutelare 30.000 imprese balneari e 100.000 addetti diretti”.

26 AGOSTO 2018: GIORNATA NAZIONALE DEI BALNEARI ITALIANI

Dopo oltre 9 anni è tempo di passare dalle parole ai fatti!
26 agosto

“È risaputo che il turismo con il 10% del PIL nazionale e il 12% degli occupati è un settore trainante della nostra economia - afferma Antonio Capacchione, presidente del S.I.B. - così come è noto che la balneazione costituisce il 60% del turismo.

FUNERALI CROLLO PONTE, BALNEARI: GRAZIE A TUTTI

“Un sentito ringraziamento a tutti i vacanzieri presenti sulle spiagge degli stabilimenti balneari aderenti al S.I.B. che hanno compreso e condiviso il momento di cordoglio per le vittime di Genova - dichiara Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio, partecipando numerosissimi al minuto di silenzio in concomitanza con l’inizio dei funerali di stato”.

CROLLO PONTE: BALNEARI, UN MINUTO DI SILENZIO SULLE SPIAGGE

“Un minuto di silenzio su tutte le spiagge d’Italia la mattina di sabato 18 agosto in concomitanza con l’inizio dei funerali di stato delle vittime causate dal crollo del viadotto autostradale Morandi a Genova”, è quanto propone Antonio Capacchione, presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio.