Salta al contenuto principale

Contenuti Comunicati Stampa

Dic
/
13
/
2018

Gli imprenditori balneari, provenienti da tutta Italia, a piazza Montecitorio per difendere la categoria

piazza

Circa 3.000 imprese danneggiate o distrutte dell'erosione o dai recenti eventi calamitosi rischiano di non aprire la prossima stagione balneare. Il 10% degli stabilimenti balneari potrebbe non essere operativo per l'estate 2019. Il 40% della nostra costa è oggetto di erosione e necessita, pertanto, di un piano straordinario di tutela. Non si può più perdere tempo. La questione balneare va affrontata adesso.

Dic
/
12
/
2018

SIB: DOMANI A PIAZZA MONTECITORIO I BALNEARI INCONTRANO I PARLAMENTARI

“Non chiediamo sussidi economici, ma solo di poter continuare a lavorare”
montecitorio

Domani mattina a Roma, davanti a Montecitorio, si riunirà il Direttivo nazionale del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio, allargato a tutti i presidenti provinciali e ai rappresentanti dei gruppi delle località maggiormente colpite dalle avversità atmosferiche e interessate dal fenomeno erosivo.

Nov
/
28
/
2018

Convocato con urgenza il Comitato di presidenza del SIB per il 3 dicembre e il Direttivo nazionale per il 13 dicembre

Sulla questione balneare il tempo è scaduto e la misura è colma: un oceano di promesse e un deserto di fatti!

L'aula del Senato in data odierna ha approvato, in prima lettura, il Decreto Fiscale non affrontando è risolvendo nessuna delle problematiche da noi evidenziate per i balneari.
Abbiamo sperato, fino all’ultimo, che l’aula del Senato rimediasse al nulla in favore dei balneari della VI Commissione.
Sconcerta il non aver disposto nemmeno una più lunga durata delle concessioni demaniali vigenti quale misura di salvaguardia nelle more di una definitiva soluzione della errata applicazione al settore della Direttiva Bolkestein.

Nov
/
22
/
2018

Capacchione (SIB) incontra Bonaccini (Conferenza delle Regioni)

E’ surreale, e ormai intollerabile, che sulla questione balneare lo Stato rimanga inerte.
bonaccini

Le Regioni legiferano a difesa della categoria, i Governi impugnano le leggi, la Corte Costituzionale le annulla e i Governi continuano a rinviare…. Da ultimo questo assurdo e sconcertante episodio si è avuto con le leggi liguri emanate a tutela della balneazione in quella regione.

Nov
/
21
/
2018

Antonio Capacchione incontra Matteo Salvini

salvini

Il presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari, Antonio Capacchione, in occasione della sesta edizione della giornata nazionale “Legalità mi piace” che si è svolta nella sede di Confcommercio a Roma, ha parlato con il vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Salvini, sull’urgenza di affrontare la questione balneare.

Nov
/
20
/
2018

BALNEARI, CAPACCHIONE: OCCORRE L’AIUTO DI TUTTI

Bisogna intervenire adesso a difesa della categoria, dopo sarebbe troppo tardi!
mareggiata

Apprendiamo che il Governo intende rinviare ad altro provvedimento, diverso dal Decreto fiscale, la tutela delle concessioni demaniali marittime intervenendo, adesso, solo per evitare la tassa sugli ombrelloni.

Nov
/
15
/
2018

BALNEARI, SIB: PRONTI AD AIUTARE CENTINAIO

fipe

Presso la sede della Confcommercio a Roma, in occasione dell’Assemblea Nazionale della FIPE dal titolo: “Il cibo è cultura”, si è svolto oggi l’incontro tra il Ministro del Turismo Gian Marco Centinaio e il Comitato di Presidenza del Sindacato Italiano Balneari.