Salta al contenuto principale

Nota del Presidente

Gen
/
18
/
2022

CHIARIMENTI SULL'ULTIMA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO

capacchione

La durata delle concessioni demaniali marittime è disciplinata dall’articolo 1 comma 682 e 683 della legge nr. 145/2018 che ha disposto la proroga di quindici anni a quelle vigenti.

La Commissione europea, ritenendo tale proroga in contrasto con la cd Direttiva Bolkestein e con gli artt. 49 e 56 del Trattato europeo, con lettera di mezza in mora del 3 dicembre 2020 ha avviato la procedura di infrazione nr. 4118/2020.

Dic
/
02
/
2021

Contributo economico straordinario. Crowdfunding dei soci

capacchione

            Con le sentenze “gemelle” del 9 novembre scorso, il Consiglio di Stato impone che nel nostro settore debba essere applicata la Direttiva europea cd Bolkestein e nel contempo dispone la non applicabilità delle proroghe, anche quelle già rilasciate, al 31 dicembre 2033 delle concessioni demaniali marittime.

Nov
/
22
/
2021

IL PIANO DI AZIONE E LA PIATTAFORMA RIVENDICATIVA PER LA DIFESA DELLE AZIENDE BALNEARI

“La Giunta di Presidenza approva all’unanimità le iniziative e gli obbiettivi per la messa in sicurezza del settore”
capacchione

Come è noto con le sentenze “gemelle” dell’Adunanza plenaria del consiglio di Stato nr. 17 e 18 del 9 novembre scorso nel nostro settore si applica la Direttiva europea cd Bolkestein annullando la proroga di quindici anni delle concessioni demaniali marittime stabilita dalla legge nr. 145 articolo 1 comma 682 e 683 cd finanziaria per il 2019 e si obbliga la Pubblica Amministrazione ad effettuare le gare per la riassegnazione delle stesse.

Nov
/
10
/
2021

RIUNIONE STRAORDINARIA DEL COMITATO DI PRESIDENZA

“Convocata la Giunta allargata a tutti i presidenti regionali per decidere le iniziative sindacali”
sib

Si è svolta oggi pomeriggio la riunione in seduta straordinaria del Comitato di Presidenza del SIB per esaminare la situazione dopo la sentenza del Consiglio di Stato sulla normativa riguardante le concessioni demaniali marittime.

Sono stati valutati gli effetti devastanti per la balneazione attrezzata e per l’economia turistica del Paese provocati da una contraddittoria e sconcertante decisione giudiziaria.

Nov
/
09
/
2021

DECISIONE SCONCERTANTE PRIMA ANCORA CHE SCONVOLGENTE

“Il Consiglio di Stato si attribuisce ciò che nega agli altri Poteri dello Stato”
sib

Ci riserviamo di leggere con la dovuta attenzione e deferenza le motivazioni della sentenza del Consiglio di Stato sulle concessioni demaniali marittime oggi depositata all’esito del quale decideremo le iniziative da intraprendere per la tutela di decine di migliaia di famiglie di onesti lavoratori oggi gettate nell’angoscia più totale per la prospettiva di perdere il lavoro e i loro averi.

Nov
/
06
/
2021

ATTACCHI AI BALNEARI CON FORZATURE E FALSITÀ

"Scomposte e isteriche reazioni alla giusta e opportuna decisione del Governo e del Presidente Draghi sul Disegno di Legge sulla Concorrenza"
Sib

A leggere certi commenti apparsi su alcuni organi di stampa per la mancata immediata applicazione della Direttiva Bolkestein alle concessioni balneari e agli ambulanti, si percepisce, nella migliore delle ipotesi, una superficialità di analisi e, nella peggiore, un attacco a settori economici che continuano a dar prova di efficienza e di utilità per la nostra economia.

È bene chiarire subito che non vi è stato alcun intervento da parte della Commissione europea sul disegno di legge sulla concorrenza.

Ott
/
27
/
2021

GLI INCENTIVI ECONOMICI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE TURISTICHE RICONOSCIUTI ANCHE AGLI STABILIMENTI BALNEARI

Accolta la nostra richiesta avanzata al Ministro Garavaglia nell'incontro di Rimini “Ancora più necessario garantire la continuità aziendale assicurata dalla legge 145/2018”
lido

Il decreto legge di attuazione del PNRR approvato oggi in Consiglio dei Ministri prevede, fra l’altro, incentivi economici per tutte le imprese turistiche ivi compreso gli stabilimenti balneari, per interventi riguardanti l’efficienza energetica, la riqualificazione antisismica, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la digitalizzazione.

Ott
/
08
/
2021

UN IMPORTANTE CONVEGNO GIURIDICO SULLE CONCESSIONI A POCHI GIORNI DALL’ADUNANZA PLENARIA DEL CONSIGLIO DI STATO

Ulteriore contributo di approfondimento di una questione che merita un esame non superficiale
sito

Si svolgerà il 15 ottobre a pochi giorni dall’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato del 20 ottobre convocata dal Presidente Filippo Patroni Griffi per dirimere un contrasto giurisprudenziale che si è creato sulla validità della legge nr. 145/2018 che, fra l’altro, ha differito al 2033 la scadenza delle concessioni demaniali marittime.

Ott
/
06
/
2021

IMPORTANTE L’APPUNTAMENTO DEL 14 OTTOBRE A RIMINI ANCHE PERCHE’ DECISIVE LE PROSSIME SETTIMANE PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE NOSTRE AZIENDE

"Riunione a Roma del Direttivo nazionale del Sib per fare il punto della situazione e in preparazione dei prossimi appuntamenti sindacali"
cd sib

Si è riunito a Roma il Consiglio direttivo nazionale del Sib con all'ordine del giorno, fra l'altro, anche fare il punto della situazione sull'annosa vicenda delle concessioni demaniali marittime alla luce dell'interlocuzione delle scorse settimane con diversi rappresentanti, a livello sia burocratico che amministrativo, delle Istituzioni.