Salta al contenuto principale

Nota del Presidente

Set
/
10
/
2021

SULLA QUESTIONE CONCESSORIA EVITARE INTERVENTI LEGISLATIVI IMPROVVISATI E FRETTOLOSI CHE RISCHIANO DI NON RISOLVERE ALCUN PROBLEMA E DI AGGIUNGERE CONFUSIONE A CONFUSIONE

“Sarebbe un grave errore inserire nella legge annuale sulla concorrenza la questione delle concessioni demaniali marittime: un inaccettabile “colpo di mano””
sib

Abbiamo avuto notizia, da ambienti parlamentari e di Governo, che la Presidenza del Consiglio dei ministri intenderebbe inserire anche la questione delle concessioni demaniali marittime nel Disegno di legge annuale sulla concorrenza in corso di elaborazione e che dovrebbe andare a breve nel Consiglio dei Ministri per poi essere esaminata ed approvata dal Parlamento.

Lug
/
20
/
2021

GLI STABILIMENTI BALNEARI PATRIMONIO STORICO CULTURALE DEL PAESE

Livorno, Palazzo Pancaldi, 23 luglio 2021
evento 23 luglio

Con orgoglio e piacere, celebriamo il 60esimo anniversario della costituzione del Sindacato Italiano Balneari, la più antica e rappresentativa organizzazione dei balneari del nostro Paese, con una serie di iniziative che evidenzino il ruolo e la funzione della balneazione attrezzata italiana la quale, con la sua storia plurisecolare, ha reso competitivo il nostro Paese nel mercato internazionale delle vacanze costituendo una delle più importanti espressioni del Made in Italy.

Lug
/
19
/
2021

EVITARE UNA APPLICAZIONE IRRAGIONEVOLE E DANNOSA DEL GREEN PASS

capacchione

Riteniamo che l'obiettivo di contrastare l'epidemia senza ostacolare l'economia possa essere conseguito con un uso razionale e non generalizzato del cd green pass.

Ecco perché crediamo che debba essere limitato all'uso dei servizi pubblici come i trasporti sui lunghi percorsi e i grandi eventi come concerti e partite di calcio.

Lug
/
16
/
2021

CAPACCHIONE: I BALNEARI SONO “LE SENTINELLE" DELLA NOSTRA COSTA

“È interesse e impegno dei balneari avere un mare pulito e una costa bella”
capacchione

Il presidente nazionale del SIB, Antonio Capacchione è intervenuto alla I^ Conferenza nazionale dei paesaggi costieri organizzata a Lecce da Legambiente e intitolata quest'anno “Coste in movimento". Nel suo intervento nella tavola rotonda conclusiva della I^ giornata, il presidente Capacchione ha, tra l’altro, evidenziato come i balneari sono impegnati per la tutela e la valorizzazione del mare e delle coste perché perfettamente consapevoli che un mare pulito e la bellezza della costa costituiscono la “materia prima" del loro lavoro.

Lug
/
15
/
2021

CONTINUA IL CONFLITTO FRA I GIUDICI E LA PROCURA DI GENOVA SULLA VICENDA DEI BAGNI LIGGIA

“Dalla Magistratura nessun orientamento uniforme e chiaro sulla questione concessoria”
lido

Un ulteriore episodio nel grave conflitto che oppone il Tribunale e la Procura di Genova sulla “questione dei Bagni Liggia” è l’ordinanza del GIP presso il Tribunale di Genova che ha respinto la richiesta di archiviazione presentata dalla Procura della Repubblica presso lo stesso Tribunale sull’esposto del concessionario dei Bagni Liggia che segnalava l’esserci, a suo dire, altri gestori nella medesima sua situazione.

Giu
/
30
/
2021

IMPORTANTE SENTENZA DEL TAR DI LECCE SUL RICORSO DELL’ANTITRUST CONTRO L’APPLICAZIONE DELLA LEGGE 145/2018

Inammissibile il ricorso perché gli atti dei comuni sono meramente ricognitivi e di presa d’atto della proroga automatica ex lege
lido

Il Tar di Lecce con la sentenza del 29 giugno 2021 nr. 589/2021 ha rigettato il ricorso dell’Antitrust che chiedeva di non applicare la legge nr. 145/2018 e di effettuare la messa a gara delle porzioni di demanio marittimo oggetto di vigenti concessioni demaniali marittime.

Mag
/
27
/
2021

IMPORTANTE SENTENZA DEL TAR DI PALERMO SULLA FACOLTA’ DI RICORSO IN MATERIA DI CONCESSIONI DEMANIALI

“Inammissibile un’azione popolare volta a ottenere un controllo generalizzato sulla legittimità degli atti adottati in tema di proroga delle concessioni demaniali marittime”
Lido

Il Tar di Palermo con la sentenza del  27 maggio 2021  nr. 819/2021  ha rigettato il ricorso di alcuni cittadini palermitani che chiedevano di non applicare la legge nr. 145/2018  e di effettuare la messa a gara di una porzione di demanio marittimo oggetto di una vigente concessione demaniale marittima.

Mag
/
17
/
2021

LA BATTAGLIA CONTRO L’ERRATA APPLICAZIONE DELLA BOLKESTEIN AL SETTORE NON POTRA’ DIRSI TERMINATA SE NON CON LA MESSA IN SICUREZZA EFFETTIVA DI TUTTE LE AZIENDE BALNEARI ESISTENTI

"L'entusiasmo per la ripartenza delle nostre attività non attenui la consapevolezza sui rischi che stanno correndo molti colleghi e, con essi, la balneazione attrezzata italiana nel suo complesso"
cd sib

Il Consiglio Direttivo nazionale del SIB nei giorni scorsi, stante l’urgenza e l’importanza delle questioni da affrontare, si è riunito in seduta straordinaria e con la partecipazione in presenza nonostante le difficoltà del periodo dovute sia alla situazione pandemica in corso che agli impegni per completare gli allestimenti delle proprie aziende.