Profilo del S.I.B.

Il Sindacato si è formalmente costituito il 14 dicembre 1960 e, attraverso la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE), aderisce alla Confcommercio - Confturismo;

Associa le aziende turistico-balneari di tutte le regioni d'Italia bagnate dal mare, gestite sul demanio marittimo in regime di concessione;

Assicura l'assistenza alle imprese in tutti i comuni costieri con propri rappresentanti o con le organizzazioni locali della Fipe e della Confcommercio - Confturismo per tutti gli eventi anche quelli calamitosi;

Riunisce i soci nei vari rami di rischio scaturenti dal regime concessorio attraverso convenzioni tra Stato, banche o compagnie assicurative (polizza fidejussoria a copertura del deposito cauzionale, polizza integrativa a livello sanitario ecc.);

Svolge iniziative, proposte e progetti di coordinamento presso tutti i soggetti istituzionali cui sono affidate le scelte di politica turistica del Paese;

Interviene a tutela e salvaguardia degli interessi della categoria sul piano legislativo, economico e sindacale presso comitati centrali e conferenze di servizi istituite presso gli uffici periferici della Pubblica Amministrazione (Regioni, Province, Comuni, Capitanerie di Porto, Intendenza di Finanza, ecc.);

Stimola e propone agli Enti locali lo studio e la realizzazione di "patti territoriali" e "marketing commerciali" attinenti alla valorizzazione della risorsa "mare" in un armonioso sviluppo dell'economia balneare sulle coste ed i suoi riflessi nell'entroterra;

Analizza il sistema legislativo italiano individuando strumenti di raccordo con le delibere Comunitarie su tutte le tematiche che interessano le imprese balneari (Iva, Tarsu, qualità delle acque marine, ripascimento dei litorali ecc.);

Intrattiene un rapporto costante con il Parlamento italiano ed europeo in materia di provvedimenti di natura economica a sostegno delle imprese balneari;

Promuove studi, dibattiti e convegni su temi e problematiche specifiche che interessano gli operatori balneari, partecipando a tutte le manifestazioni più importanti sul prodotto turistico del Paese;

Cura l'informazione delle aziende e risponde ai quesiti di natura fiscale, amministrativa e legislativa formulati dai soci, con proprie circolari, attraverso riviste specializzate del settore ed il proprio sito internet www.sindacatobalneari.it

Favorisce attraverso un rapporto costante con i mezzi d'informazione una corretta sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle peculiarità e sulle problematiche delle imprese turistico-balneari;

Partecipa alla stipulazione del Contratto Nazionale del Lavoro ed agli accordi integrativi provinciali per il personale dipendente da stabilimenti balneari, assicurando assistenza e informazioni ai soci in caso di vertenze avviate sulla materia;

Conduce iniziative a tutela e salvaguardia delle spiagge, degli specchi acquei e dell'entroterra in sinergia con le principali Associazioni ambientali.