Nota del Presidente

DALLE ISTITUZIONI E DALLA POLITICA DELLA SICILIA PIENO SOSTEGNO AI BALNEARI

L'Assemblea del Sib che si è tenuta a Catania ha visto la nutrita partecipazione dei balneari siciliani e dei massimi esponenti regionali della Confcommercio.
sib-dalla-politica-sostegno-balneari

L'Assemblea del SIB che si è tenuta a Catania nella giornata di ieri, domenica 13 Novembre, ha visto la nutrita partecipazione dei balneari siciliani e dei massimi esponenti regionali della Confcommercio.

Dalle Istituzioni e dalla politica della Sicilia pieno sostegno ai balneari impegnati nella difesa del lavoro e delle aziende.

È stata l'occasione per i rappresentanti delle Istituzioni, sia regionali che nazionali,  per confermare il loro impegno a sostegno delle ragioni dei balneari.

2022

LA RISPOSTA DI GIORGIA MELONI ALLA NOSTRA LETTERA: IL GOVERNO DIFENDERÀ LE IMPRESE BALNERARI ITALIANE E LE FAMIGLIE CHE LAVORANO NEL SETTORE

Si ribadisce la volontà del Governo di assicurare la massima tutela della categoria che rappresentiamo.
sib-risposta-giorgia-meloni

Cari amici e colleghi,
pubblichiamo in allegato la risposta  del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni alla nostra lettera di augurio di buon lavoro inoltrata al momento dell'incarico.

Si tratta non di una risposta formale.

Questo ribadisce la volontà del Governo di assicurare la massima tutela della categoria che rappresentiamo.

Si rafforza in noi la fiducia per quello che farà a tutela di un settore certamente strategico per il Paese.

Il presidente SIB
Tonino Capacchione

AVANTI PRESIDENTE! SI RISOLVA LA QUESTIONE BOLKESTEIN

Oggi il presidente Giorgia Meloni sarà a Bruxelles per un incontro con i vertici europei
sib-giorgia-meloni-Ursula-von-der-Leyen

Oggi il governo incontra la Commissione europea e abbiamo chiesto che venga affrontata anche la questione Bolkestein.

È di buon auspicio che il Presidente Giorgia Meloni abbia recentemente dichiarato che sulla questione intende tutelare l'interesse nazionale nei confronti dell'Unione europea.

Ott
2022

ABROGARE LA LEGGE CHE HA ABROGATO QUELLA DEI 15 ANNI DOPO 13 ANNI DI LOTTA E INNUMEREVOLI PROMESSE POLITICHE TRADITE

GLI IMPRENDITORI BALNEARI SI ASPETTANO DALLE ISTITUZIONI SOLO FATTI, NON PIÙ PAROLE
sun-2022-rimini

“Anche questa estate la balneazione attrezzata italiana ha dimostrato di essere un fattore di vantaggio competitivo del Paese” – ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari – Confcommercio, in apertura dei lavori dell’Assemblea Generale Nazionale della categoria al SUN di Rimini.

GRAVISSIMO "COLPO DI CODA" DI UN PARLAMENTO SCIOLTO

attenzione-colpo-di-coda

Apprendiamo che nonostante lo scioglimento del Parlamento i capigruppo della Camera si starebbero accordando per approvare il Ddl Concorrenza il prossimo lunedì 25 luglio stralciando l'articolo 10 relativo ai taxi e approvando le norme ammazzabalneari.

Abbiamo immediatamente notiziato la nostra contrarietà ai capigruppo con la nota che vi allego.

Invitiamo tutti a recapitarla per conoscenza ai parlamentari di vostra conoscenza.

2022

PER DRAGHI I BALNEARI SONO UNA OSSESSIONE: PERCHÉ?

È bene ed è ora che il Parlamento glielo chieda.
sib-draghi-ossessione

Nelle sue dichiarazioni odierne al Senato il Presidente Draghi ha fatto ripetutamente riferimento alle concessioni balneari alludendo che la riforma del settore rientrerebbe negli impegni del Governo per l'ottenimento delle risorse del PNRR.

È bene chiarire che la riforma delle concessioni demaniali marittime non è prevista dal PNRR approvato dalla Commissione e dal Consiglio europeo.

DAI BALNEARI NESSUN RIMPIANTO PER DRAGHI

Principalmente sua la responsabilità per la legge “ammazzabalneari”.
sib-dimissioni-draghi

Non sappiamo come andrà a finire l'attuale crisi di governo.
È  certo comunque che siamo alle "battute finali” del Governo Draghi.

Non ci appartengono valutazioni squisitamente politiche ma come per tutte le rappresentanze sociali giudichiamo Governi, partiti e uomini politici esclusivamente dai loro atti nei riguardi delle aziende che si rappresentano.

E dalle decisioni prese da Draghi per i balneari ricaviamo un giudizio nettamente negativo della sua azione di governo.

BILIARDINI - ESONERO DAL NULLA OSTA PER L’ESERCIZIO

Pubblicata la Determina del direttore dell'Agenzia delle Dogane di applicazione della legge nr. 79 del 29 giugno 2022 – art. 18 comma ter – biliardini e altri giochi tradizionali – esclusione nulla osta
biliardino day

Per i biliardini in data odierna, il Direttore dell’Agenzia dei Monopoli ha emanato il provvedimento che li sottrae alla verifica tecnica di conformità e al rilascio dei nulla osta di distribuzione e per la messa in esercizio mantenendo l'impegno assunto con noi nell’incontro dello scorso 22 giugno.