Nota del Presidente

2024

URGENTE UNA NUOVA LEGGE DI TUTELA DELLA BALNEAZIONE ATTREZZATA ITALIANA

L'inerzia e i ritardi dello stato nazionale ci costringono alla mobilitazione
sib

Come è noto dall'inizio della nuova Legislatura chiediamo al Governo e al Parlamento di emanare una legge di tutela delle aziende attualmente operanti e di un modello di balneazione di successo fiore all'occhiello del "Made in Italy".

Inutilmente!!!

L'assenza di atti concreti ed efficaci ha creato una situazione caotica per gli Enti concedenti e pericolosa per il settore del turismo balneare.

Purtroppo non possiamo permetterci di aspettare ancora.

Non c'è più tempo!

2024

PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE DELLA CATEGORIA CONTRO L'INERZIA DEL GOVERNO SULLA BOLKESTEIN

sib

Si è riunita la Giunta di Presidenza SIB-FIPE alla presenza del Direttore Generale FIPE Roberto Calugi e del neo Segretario Generale Operativo Federico Pieragnoli.

Esaminata la situazione riguardante la questione della Bolkestein e la scadenza delle concessioni vigenti.

L'assenza del più volte da noi invocato intervento normativo chiarificatore del Governo sta creando una situazione caotica nella gestione della materia da parte degli Enti concedenti.

RISPOSTA DEL GOVERNO ALLA INTERPELLANZA SULLA QUESTIONE BALNEARE

Dichiarazione del Presidente Antonio Capacchione
sib dichiarazione

La risposta del Governo alla interpellanza parlamentare urgente dell'on Bergamini ed altri  ha sostanzialmente descritto l'attività del cd Tavolo Tecnico sul censimento della costa concedibile, presupposto per la corretta applicazione della cd Direttiva Bolkestein.

Ribadiamo il nostro apprezzamento per gli sforzi profusi con il cd Tavolo Tecnico.

Ci auguriamo che il Governo nella interlocuzione con la Commissione europea valorizzi adeguatamente il risultato registrato.

IL TAR DI LECCE NON ACCOGLIE IL RICORSO DELL'ANTITRUST

Dichiara superate le sentenze dell'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato a seguito della sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Afferma la validità della legge Milleproroghe
tar Lecce

Il Tar di Lecce ha depositato la sentenza sul ricorso dell'Antitrust avverso la proroga al 2033 applicata dai Comuni di Ginosa e di Manduria.

Ad una prima sommaria lettura e con riserva di un commento più articolato si tratta di una sentenza positiva.

2023

FIDUCIOSI SULL'ESITO DEL GIUDIZIO POSITIVO CHE ANCHE LA PROCURA GENERALE DELLA CASSAZIONE ABBIA CONDIVISO IL RICORSO DEL SIB

Continuiamo a ritenere che la questione balneare debba essere risolta nelle aule parlamentari e non in quelle giudiziarie. Sollecitiamo il Governo a risolvere definitivamente la questione
sib cassazione

Si è appena conclusa l’udienza presso la Corte Suprema di Cassazione a Sezioni Unite sul ricorso da noi presentato avverso la sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato nr. 18 del 9 novembre 2021.

Una discussione lunga e articolata che ha riguardato tutti i motivi del ricorso.

2023

GIUNTA NAZIONALE: I COMUNI EVITINO DI EMANARE ATTI CHE SAREBBERO IMMEDIATAMENTE IMPUGNATI

Urgente un intervento del Governo chiarificatore
GIUNTA

Si è riunita oggi a Roma la Giunta nazionale del SIB per esaminare la situazione e valutare le iniziative sindacali conseguenti.

Chiarito lo stato del contenzioso giudiziario e in modo particolare quello davanti alla Suprema Corte di Cassazione a Sezioni Unite la cui udienza di discussione è stata fissata per il prossimo martedì 24 ottobre.

2023

LA PROCURA GENERALE HA CHIESTO ALLA SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE L'ACCOGLIMENTO DEL RICORSO DEL SIB AVVERSO LE SENTENZE DELL'ADUNANZA PLENARIA DEL CONSIGLIO DI STATO

È una notizia positiva che ci rende ancor più fiduciosi sull'esito del giudizio
sib e cassazione

La Procura Generale della Cassazione ha chiesto alla Suprema Corte di Cassazione l'accoglimento del nostro ricorso avverso le sentenze dell'Adunanza plenaria.

Sul "fronte giudiziario" della questione balneare è indubbiamente una notizia positiva.

Rafforzati dalla richiesta della Procura Generale siamo in fiduciosa attesa della sentenza della Suprema Corte di Cassazione la cui udienza di discussione è fissata per il prossimo 24 ottobre.

2023

UDIENZA DAVANTI AL TAR DI LECCE PER LA CAUSA RIGUARDANTE IL COMUNE DI GINOSA CHE HA DATO LUOGO AL RINVIO PREGIUDIZIALE DAVANTI ALLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA

Chiesto dal SIB un rinvio in attesa dell'esito della cd mappatura e della sentenza della Cassazione - il TAR si è riservato per la decisione
sib

Si è tenuta oggi l'udienza presso il Tar di Lecce sul contenzioso riguardante il comune di Ginosa che ha dato luogo al rinvio pregiudiziale davanti alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea definito con la nota sentenza del 20 aprile scorso.

Come è noto in quella sentenza la Corte di Giustizia ha chiarito che l'applicazione della direttiva Bolkestein presuppone la scarsità della risorsa.

Lug

I DATI SCIENTIFICI DEL MIT SPAZZANO VIA ATAVICI LUOGHI COMUNI SUI BALNEARI

IN ITALIA SPAZIO PER NUOVE IMPRESE NEL SETTORE CON UN GIUSTO EQUILIBRIO FRA SPIAGGE LIBERE E QUELLE ATTREZZATE
tavolo tecnico 25 luglio

FIDUCIOSI SULL'ESITO FINALE DEL TAVOLO PER LA CORRETTA APPLICAZIONE DELLA CD DIRETTIVA BOLKESTEIN

Positivo l'incontro odierno del cd tavolo tecnico consultivo sulla cd mappatura delle spiagge.

Dai dati che sono stati presentati dal Ministero delle Infrastrutture, ancorché parziali e non definitive, risulterebbe che il mercato delle concessioni demaniali marittime non è  chiuso ma aperto.

Come da noi sempre sostenuto.