Ordine del giorno

Set
2023

I DATI DEL GOVERNO CONFERMANO LA NON SCARSITÀ DELLA RISORSA: MENO DEL 20% È OGGETTO DI CONCESSIONI

MANCA IL PRESUPPOSTO PER L'APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA BOLKESTEIN COME CHIESTO DALLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA. POSSIBILE AUMENTARE IL NUMERO DELLE AZIENDE BALNEARI SENZA SOSTITUIRE I TITOLARI DI QUELLE VIGENTI.
tavolo ct tecinco settembre

I dati forniti oggi nella bozza di Relazione del Tavolo tecnico consultivo confermano quanto da noi sempre sostenuto circa la non "scarsità" della risorsa demanio.

Per cui, con dati scientifici, manca il presupposto di fatto per l'applicazione della direttiva Bolkestein.

Abbiamo ribadito la necessità che il criterio sia nazionale e che indichi la scarsità qualora ci sia l'impossibilità del rilascio di nuove concessioni sempre a livello nazionale in conformità ai pronunciamenti delle Corti sia Costituzionale che dell'Unione europea.

2023

FISSATA AL 24 OTTOBRE 2023 L'UDIENZA DAVANTI ALLA CORTE DI CASSAZIONE SUL RICORSO DEL SIB AVVERSO LE SENTENZE DELL'ADUNANZA PLENARIA DEL CONSIGLIO DI STATO

FIDUCIOSI NELL'ESITO MA SPETTA AL GOVERNO LA SOLUZIONE DEFINITIVA DELLA QUESTIONE
udianza sib corte di cassazione

Cari amici e colleghi,
abbiamo appena ricevuto l'avviso, che vi giro, di fissazione dell'udienza davanti alla Corte di Cassazione a Sezioni Unite per il prossimo 24 ottobre 2023 sul ricorso da noi presentato per annullare le sentenze dell'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato che hanno disapplicato la legge cd Centinaio e fissato il termine di scadenza delle concessioni vigenti al 31 dicembre 2023.

ROMAGNA NOSTRA

Iniziativa nazionale di solidarietà
romagna nostra

Presso gli stabilimenti balneari aderenti, chi acquisterà il vino "Tutto è Possibile" contribuirà alla ricostruzione della VITICOLTURA COOPERATIVA ROMAGNOLA  devastata dall'alluvione.

2023

RIUNIONE DELLA GIUNTA NAZIONALE DEL SIB PER DECIDERE LA POSIZIONE DA ILLUSTRARE AL CD TAVOLO TECNICO CONSULTIVO SUL DEMANIO

ABROGARE LA LEGGE DRAGHI. PROCEDERE SPEDITAMENTE SULLA MAPPATURA.
assemblea giunta nazionale SIb giugno 2023

Convocata dal Presidente nazionale Antonio Capacchione, ieri si è riunita la Giunta nazionale allargata ai presidenti regionali, in presenza e da remoto, per decidere la posizione da portare al cd "tavolo tecnico consultivo" sulla cd "mappatura" di Palazzo Chigi del prossimo 9 Giugno.

È preliminare l'abrogazione della legge Draghi sulle concessioni demaniali per un'esigenza di chiarezza e per evitare l'avvio di gare da parte di qualche comune.

2023

SEMPLIFICARE LA GOVERNANCE. RIDURRE I SOGGETTI PUBBLICI CHE GESTISCONO IL SETTORE. APPLICARE LA LEGGE SUL FEDERALISMO DEMANIALE.

SUBITO UNA NUOVA LEGGE DI RIFORMA ORGANICA DELLA MATERIA.
Convegno di Olbia 2023

Al Convegno di Olbia sulla proposta di legge di attribuzione della titolarità del demanio alla Regione Sardegna abbiamo sottolineato la necessità di una nuova legge di riforma organica della materia che tuteli gli operatori balneari attualmente operanti.

In mancanza, c'è il rischio di una situazione caotica che di danneggia o persino distrugge un settore efficiente e dinamico che costituisce un patrimonio del Paese.

2023

LA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA HA "ROTTAMATO" LA LEGGE DRAGHI E LE SENTENZE DELL'ADUNANZA PLENARIA DEL CONSIGLIO DI STATO

INDISPENSABILE E URGENTE UNA NUOVA LEGGE. IL RITARDO RISCHIA DI CREARE UNA CONFUSIONE AMMINISTRATIVA DANNOSA E DISTRUTTIVA
Assemblea Regionale Sib Campania

"Il Parlamento deve intervenire modificando una legge che è stata superata dalla sentenza della Corte di giustizia. Bisogna intervenire adesso, nelle prossime settimane, perché l'anno prossimo sarà già tardi per prendere atto di quello che è stabilito dalla Corte di giustizia e ciò che è necessario è la a mappatura che è fondamentale altrimenti si creerà caos contenzioso e confusione" - ha osservato il Presidente SIB Antonio Capacchione facendo anche riferimento alla storia della balneazione attrezzata che per esempio proprio a Napoli risale a oltre un secolo e mezzo fa.

ASSEMBLEA REGIONALE IN TOSCANA

STABILIMENTI BALNEARI, QUALE FUTURO?
sib-assemblea-toscana-2023

L'agenzia del Demanio della Toscana avvia le procedure per l'incameramento previste dall'art. 49 del codice della Navigazione.

Ma cosa succederà in concreto?
E quali azioni sindacali possiamo adottare?

Ne parleremo domani 25 Maggio all'ASSEMBLEA REGIONALE IN TOSCANA con:

2023

E' INTERESSE DEL PAESE LA MESSA IN SICUREZZA DELLA BALNEAZIONE ATTREZZATA ITALIANA

SBAGLIATO DISTRUGGERE O DANNEGGIARE UN MODELLO EFFICIENTE E DI SUCCESSO
sib-assemblea-regionale-lazio-2023

Anche nell'assemblea regionale dei balneari del Lazio, che si è tenuta ieri ad Ostia, abbiamo sottolineato che corrisponde ad un interesse pubblico del Paese difendere la balneazione attrezzata italiana.

Sarebbe sbagliato per l'Italia, per puro calcolo politico, danneggiare un modello efficiente e di successo.

Si è ribadita l'urgenza della convocazione del Tavolo tecnico consultivo sul demanio marittimo previsto dalla recente legge 14/2023.

ANCORA UNA VOLTA SPIAGGE FALCIDIATE DA MAREGGIATE

UN LAVORO PESANTEMENTE SEGNATO DELL'INCERTEZZA
sib-mareggiata-maggio-2023

Quanto sta accadendo in queste ore in alcune spiagge italiane, specie dell'Alto Adriatico, costituisce purtroppo la normalità per i balneari.

Le violenti mareggiate stanno vanificando il lavoro di allestimento e di preparazione effettuato nelle scorse settimane dai colleghi.

E ci auguriamo che non vi siano danni più gravi o irreparabili.

Come è noto succede talvolta persino durante la stagione balneare.

Per cui bisogna immediatamente "rimboccarsi le maniche" e affrettarsi a risistemare tutto.

ASSEMBLEA REGIONALE SIB LAZIO

Nuova legge sulle Concessioni Balneari Marittime
sib-assemblea-lazio-2023

Giovedì 18 Maggio alle ore 17:00, ad Ostia presso il lido "La nuova Pineta" assemblea regionale del SIB Lazio.
Interverrà il Presidente SIB Tonino Capacchione.