Salta al contenuto principale

Contenuti Comunicati Stampa

Gen
/
17
/
2019

A SAVONA IL SECONDO INCONTRO DEL SIB CON GLI IMPRENDITORI BALNEARI

In una sala gremita Antonio Capacchione ha affrontato, tra l’altro, le ultime novità normative che riguardano la categoria
Savona

Si è svolta oggi a Savona l'assemblea regionale ligure dei balneari associati al SIB/FIPE/Confcommercio, (dopo quella di ieri a Livorno), per l'esame dell'evoluzione della vertenza degli imprenditori balneari italiani e per l'analisi delle ultime novità normative relative, in particolare, al differimento quindicennale della scadenza dei titoli concessori, delle sospensive dello smontaggio stagionale e del pagamento dei canoni in presenza di danni cagionati dagli eventi atmosferici dello scorso ottobre.

Gen
/
16
/
2019

Quale futuro per gli imprenditori balneari alla luce delle recenti novità normative

Lo ha spiegato, a Livorno, il presidente del Sindacato Italiano Balneari
presidente

Si è svolta oggi a Livorno  l'assemblea dei balneari della Toscana aderenti al S.I.B. FIPE Confcommercio  per l'esame delle novità normative introdotte dalla Legge di Bilancio recentemente varata dal Parlamento e dell'evoluzione della vertenza dei balneari.

Gen
/
09
/
2019

Depositata oggi la sentenza della Corte Costituzionale sulla Legge ligure di proroga

Commento del Presidente Antonio Capacchione

Ancora una volta la Corte Costituzionale, con la sentenza nr. 1 oggi depositata sulla legge regionale ligure nr. 26 del 10 novembre 2017 che aveva disposto una proroga trentennale delle concessioni ubicate in quella regione, si limita a ribadire che la questione balneare, anche sotto il profilo della tutela del cd legittimo affidamento può essere affrontata e risolta non da una legge regionale ma da una norma dello Stato.

Gen
/
08
/
2019

RIUNIONE A ROMA DEL COMITATO DI PRESIDENZA DEL SIB FIPE-CONFCOMMERCIO

PRESIDENZA

Su convocazione del Presidente nazionale Antonio Capacchione, si è riunito stamane a Roma, presso la sede della FIPE Confcommercio, il Comitato di Presidenza del SIB, per un esame delle recenti novità normative e per concordare le iniziative sindacali da intraprendere al fine di assicurare la più ampia tutela dei balneari. 

Dic
/
22
/
2018

NOTA IMPORTANTE DEL PRESIDENTE ANTONIO CAPACCHIONE

Oggi pomeriggio è stato, finalmente, approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato al Senato il maxiemendamento alla Legge di Stabilità
tonino

A questo punto è certo che lo stesso verrà approvato, senza modifica alcuna, nelle prossime ore visto i tempi ormai ristretti per il suo varo da parte del Parlamento. 
Contiene solo due delle dieci proposte da noi ripetutamente e insistentemente avanzate in queste settimane di intensa e frenetica iniziativa sindacale: la sospensione dell’obbligo dello smontaggio delle attrezzature balneari per i prossimi due anni e una nuova scadenza delle concessioni demaniali. 
Su quest'ultima il Governo ha parzialmente recepito la nostra proposta. 

Dic
/
17
/
2018

MANOVRA: SIB, BENE PROROGA BOLKESTEIN PER I BALNEARI

Capacchione-intervista-ansa

Capacchione: “Si apre uno spiraglio per la categoria. Primo obiettivo: ricostruire gli stabilimenti distrutti dalle mareggiate e far ripartire gli investimenti”.

“Apprendiamo che, finalmente, si è aperto uno spiraglio nella ‘battaglia’ degli imprenditori balneari italiani per veder riconosciuto il diritto ad esistere e a continuare a  lavorare  nell'interesse del Paese” afferma Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio.

Dic
/
13
/
2018

Gli imprenditori balneari, provenienti da tutta Italia, a piazza Montecitorio per difendere la categoria

piazza

Circa 3.000 imprese danneggiate o distrutte dell'erosione o dai recenti eventi calamitosi rischiano di non aprire la prossima stagione balneare. Il 10% degli stabilimenti balneari potrebbe non essere operativo per l'estate 2019. Il 40% della nostra costa è oggetto di erosione e necessita, pertanto, di un piano straordinario di tutela. Non si può più perdere tempo. La questione balneare va affrontata adesso.

Dic
/
12
/
2018

SIB: DOMANI A PIAZZA MONTECITORIO I BALNEARI INCONTRANO I PARLAMENTARI

“Non chiediamo sussidi economici, ma solo di poter continuare a lavorare”
montecitorio

Domani mattina a Roma, davanti a Montecitorio, si riunirà il Direttivo nazionale del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio, allargato a tutti i presidenti provinciali e ai rappresentanti dei gruppi delle località maggiormente colpite dalle avversità atmosferiche e interessate dal fenomeno erosivo.

Nov
/
28
/
2018

Convocato con urgenza il Comitato di presidenza del SIB per il 3 dicembre e il Direttivo nazionale per il 13 dicembre

Sulla questione balneare il tempo è scaduto e la misura è colma: un oceano di promesse e un deserto di fatti!

L'aula del Senato in data odierna ha approvato, in prima lettura, il Decreto Fiscale non affrontando è risolvendo nessuna delle problematiche da noi evidenziate per i balneari.
Abbiamo sperato, fino all’ultimo, che l’aula del Senato rimediasse al nulla in favore dei balneari della VI Commissione.
Sconcerta il non aver disposto nemmeno una più lunga durata delle concessioni demaniali vigenti quale misura di salvaguardia nelle more di una definitiva soluzione della errata applicazione al settore della Direttiva Bolkestein.