Contenuti Comunicati Stampa

2019

Gestione e difesa delle coste

Accademia Nazionale dei Lincei, XIX Giornata mondiale dell’acqua, è intervenuto anche Antonio Capacchione
lincei1

Il presidente nazionale S.I.B./FIPE-Confcommercio, Antonio Capacchione, ha partecipato stamane a Roma al convegno organizzato dell'Accademia dei Lincei dal titolo "Gestione e difesa delle coste" presso la sede della prestigiosa e autorevole Istituzione italiana.
Il convegno, che ha visto la partecipazione di numerosi esperti e luminari della materia, è stato organizzato in occasione della XIX Giornata mondiale dell'acqua.

2019

Imprese balneari: necessario e doveroso divulgare informazioni corrette

Sbagliato andare alla ricerca della notizia a tutti costi criminalizzando la categoria
foto

Come ogni anno, a pochi giorni dell’avvio della stagione turistica, si ripetono le solite fuorvianti notizie sui canoni demaniali che hanno l’unico scopo di attaccare e criminalizzare un’intera categoria, un comparto settoriale turistico fatto di lavoratori, (piccole aziende), che forniscono un servizio essenziale per il Paese.

Oltre la Bolkestein

I balneari alla sfida del futuro
Forte dei Marmi

“Abbiamo evidenziato le modalità operative dell’azione sindacale del S.I.B./FIPE-Confcommercio con l'apertura ad altre Organizzazioni di categoria e la costruzione di iniziative unitarie - ha dichiarato oggi Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari, a Forte dei Marmi nell’incontro con Gian Marco Centinaio, ministro del turismo, al quale hanno partecipato oltre 200 imprenditori balneari provenienti da tutta la regione.

2019

Il SIB incontra gli imprenditori balneari. In tour per l’Italia: Vieste (Foggia)

Capacchione: il peso fiscale sulle aziende balneari minaccia la stabilità del settore e costituisce un serio svantaggio competitivo nel mercato internazionale delle vacanze

Nell'assemblea degli imprenditori balneari del Gargano, che si è svolta oggi a Vieste, il presidente nazionale S.I.B./FIPE-Confcommercio, Antonio Capacchione, ha esordito evidenziando che quanto avvenuto a Vieste costituisce un esempio paradigmatico di un possibile sviluppo per l'intero Mezzogiorno.

2019

Balneari: urgenti le indicazioni operative dalle regioni ai comuni per formalizzare la scadenza dei titoli concessori al 31/12/2033

Solo 6 le Amministrazioni che lo hanno già fatto. Passaggio necessario per la categoria per usufruire sia di credito bancario che delle provvidenze regionali indispensabili per effettuare investimenti

Il S.I.B. si sta adoperando affinché le Regioni costiere emanino, al più presto, indicazioni operative agli uffici comunali per la formalizzazione sui titoli concessori della nuova scadenza al 31 dicembre del 2033, disposta dall'articolo 1 commi 682 e seguenti della legge di stabilità 30 dicembre 2018 nr. 145.

Balnearia 2019, Convegno Unitario

Applicare la legge della nuova durata, uscire dalla Bolkestein e aprire una riflessione sul superamento del regime concessorio
carrara

Nell ’assemblea unitaria degli imprenditori balneari, a Marina di Carrara presso la fiera Balnearia, il presidente nazionale del S.I.B./FIPE-Confcommercio, Antonio Capacchione, ha stigmatizzato il ritardo dei Comuni nell'applicazione della nuova scadenza sui titoli concessori, impedendo di fatto alle aziende balneari di poter accedere al credito bancario e alle provvidenze pubbliche per gli investimenti.

2019

Le quattro Organizzazioni SIB, FIBA, OASI e CNA Balneari, ritornano sui pertinenziali

E’ urgente intervenire subito

Le Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative delle imprese balneari italiane sollecitano il Governo a risolvere immediatamente la questione dei cd pertinenziali e cioè delle imprese balneari che hanno realizzato strutture di difficile rimozione e che da oltre dieci anni sono sottoposte al pagamento di canoni ingiusti e insostenibili.

2019

Balneari: come disegnare il futuro

15 anni per lanciare nuove prospettive di sviluppo del settore dell’offerta turistico-balneare italiana, tra erosione costiera, canoni pertinenziali, IVA e TARI

Nelle assemblee degli imprenditori balneari svoltasi oggi nelle Marche, a Porto San Giorgio (FM) e Camerano (AN), il presidente nazionale del S.I.B./FIPE-Confcommercio, Antonio Capacchione, ha sottolineato la necessità di una alleanza della balneazione attrezzata italiana con le Istituzioni per una nuova stagione di crescita e sviluppo del turismo italiano.