A Savona nuovo parcheggio “temporaneo” al posto dell’ex distributore di via Nizza

Lug
La parte sterrata gestita dal S.I.B. (Sindacato Italiano Balneari).
PARCHEGGIO

Dopo l’apertura di un parcheggio dall’ex distributore Eni di corso Vittorio Veneto è la volta del posteggio dell’ex distributore di via Nizza, di fronte al ristorante la Sporcacciona. Una buona notizia per uno dei quartieri dove la carenza di posti auto si fa sentire maggiormente, soprattutto nel periodo estivo.
L’ex distributore è stato bonificato mesi fa e la giunta nei giorni scorsi ha approvato la bozza di convenzione tra il Comune e Syndial, che ha la concessione del terreno di proprietà di Eni, per avere lo spazio in comodato d’uso fino al 30 settembre. Uno spazio da una sessantina di posti auto che verranno destinati a diversi usi. A differenza del parcheggio all’ex distributore di via Vittorio Veneto lo spazio non sarà aperto esclusivamente ai residenti, ma è stato suddiviso in tre spazi.
La parte sterrata sarà data al S.I.B. (Sindacato Italiano Balneari aderente a Confcommercio) che ha chiesto al Comune un’area dove poter fare parcheggiare gratuitamente i clienti dei bagni marini. Il S.I.B. si impegna a curare lo spazio, occupandosi della manutenzione ordinaria e pulizia. Una parte dell’area asfaltata, per una quindicina di posti, sarà invece destinata ai Vigili del fuoco che lo utilizzeranno per i loro mezzi. La parte restante sarà adibita a parcheggio pubblico per i residenti della zona. Restano i due fabbricati che una volta servivano il distributore, come vendita di accessori auto e per l’ex autolavaggio (poi come sede uffici della società che affittava i camper), non verranno invece utilizzati. Sarà comunque una boccata d’ossigeno per residenti e turisti che frequentano la zona. La destinazione finale di queste aree, invece, è ancora tutta da decifrare.