Assalto alle spiagge: nel Levante la stagione balneare inizia molto bene

liguria

Ad aprile spiagge affollate, come in estate: così la Riviera che splende, sotto un sole che sembra d’estate e che scrolla di dosso l’umidità dei giorni- ormai, lontani – di pioggia. E la stagione balneare – che ufficialmente parte dal primo maggio – inizia sotto ottimi auspici. A San Michele di Pagana tutti in costume, occhiali da sole e crema protettiva, sdraiati sulla spiaggia a godere dei raggi già da tintarella. Il primo bagno di stagione, per qualcuno (ma la temperatura dell’acqua è ancora molto bassa).
Cartolina analoga in tutte le spiagge della nostra zona: da Camogli a Sestri, da Recco a Moneglia, da Santa Margherita a Chiavari, Rapallo, Zoagli, Lavagna. “I bambini e i ragazzi in acqua già sguazzano, le signore magari… fanno più fatica – sorride Massimo Stasio, presidente provinciale del Sindacato Italiano Balneari (SIB), al lavoro ai Bagni Porticciolo a Rapallo – il montaggio degli stabilimenti non è ancora terminato, siamo in fase di ultimazione e in questi giorni abbiamo già avuto richieste per i lettini. C’è voglia di mare e di sole, dopo tanta pioggia”.
Altro segnale positivo, le prime richieste di abbonamenti stagionali: “Sono anni, ormai, che non abbiamo più il cento per cento, però partire così, con chi richiede la stagione già ora, è davvero un buon cominciare”. Fra chi è in spiaggia, tolti i residenti: alcuni finito questo weekend torneranno già a metà settimana, per il 25 aprile. Altri hanno la possibilità di allungare e godersi un super ponte (fino, appunto, alla Liberazione). Un antipasto di quello che poi, nuovamente, sarà il ponte del Primo Maggio: spiagge affollate grazie ad Apollo, anticiclone che sta facendo schizzare i termometri fin sopra i 30 gradi.