Estate 2019: raccolta fotografica in vista della seconda "Giornata dei Balneari", domenica 25 agosto

2019
Documentazione delle attività di preparazione ed allestimento degli stabilimenti balneari

Come, purtroppo, abbiamo avuto modo di constatare, (anche da alcuni recenti ‘fuorvianti’ servizi giornalistici), sussiste, ancora oggi, una ‘errata’ o - comunque - scarsa percezione non solo della funzione degli stabilimenti balneari italiani ma, soprattutto, della totalità del nostro lavoro.
E’ opinione diffusa che la nostra attività riguardi esclusivamente il periodo estivo ed inizi solo nel momento in cui arrivano i primi clienti.
E’ del tutto ignorata e sottovalutata la complessa, lunga e faticosa attività di allestimento degli impianti balneari e la preparazione della spiaggia dopo il periodo invernale, così come è totalmente sconosciuta  quella di sistemazione e riordino giornaliero nel periodo estivo, ma anche l’attività di smontaggio e di disallestimento in quello autunnale.
A tal proposito riteniamo molto utile che il lavoro, già avviato in questi giorni, relativo a pulizia e livellamento della spiaggia, montaggio delle strutture e attrezzature balneari, debba essere puntualmente documentato sia mediante diversi scatti fotografici sia tramite brevi video.
Questa documentazione sarà oggetto di pubblicazione, diffusione e adeguata valorizzazione da parte della nostra Organizzazione sindacale anche in occasione della seconda ‘Giornata dei balneari’, in programma per domenica 25 agosto 2019.
Riteniamo che questa importante raccolta fotografica possa costituire un utile strumento di conoscenza a supporto dell’iniziativa sindacale per la più ampia difesa, tutela e salvaguardia sia delle nostre aziende che, soprattutto, del nostro lavoro.
Buon lavoro a tutti.