BENE IL PRESIDENTE MARUOTTI A SOTTOLINEARE CHE IL CONSIGLIO DI STATO DEVE RISPETTARE GLI ALTRI POTERI DELLO STATO. PER I BALNEARI NON È AVVENUTO.

Gen
Il Parlamento rivendichi la propria funzione legislativa in materia.
sib-bene-maruotti

Il Governo eserciti la sua prerogativa di emanare l'indirizzo politico dello Stato.

Bene il Presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti per la ripetuta sottolineatura, nella sua Relazione per l'inaugurazione dell'Anno giudiziario, che la Giustizia amministrativa si debba attenere al "rigoroso rispetto delle prerogative degli altri Poteri dello Stato".

Purtroppo questo non si è  verificato nel recente passato riguardo alla questione balneare dove si è assistito, con le note sentenze cd gemelle dell'Adunanza plenaria del 9 novembre 2021, a una plateale e grave invasione da parte del Consiglio di Stato delle prerogative del Parlamento sostituendosi al Legislatore nel disciplinare i termini e le modalità di affidamento delle concessioni demaniali marittime. Una "brutta pagina" della giustizia amministrativa che ci auguriamo,  le Istituzioni si adoperino a correggere e superare.

Il Parlamento rivendichi, eventualmente anche davanti alla Corte Costituzionale, la funzione legislativa di sua esclusiva spettanza.
Il Governo eserciti la sua  prerogativa di emanare l'indirizzo politico dello Stato per tutelare e difendere la balneazione attrezzata italiana che costituisce un patrimonio del Paese.