DA QUEST’ANNO DUE NUOVE FIGURE SULLE NOSTRE SPIAGGE

Giu
2003

Conclusi i corsi professionali della Tess Spa per “concierge di mare” e “nostromo di spiaggia”, gli imprenditori del S.I.B. pronti ad assumere.

Oggi allo stabilimento balneare “Bikini” di Vico Equense (NA) alla presenza di Adriana Buffardi, Assessore alla Istruzione e Formazione della Regione Campania, Salvatore Vozza, Amministratore delegato della Tess, Alfonsina Verrilli, Presidente della PMI Consulting Coop e di Riccardo Scarselli, Presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari della Confturismo, si è svolta la manifestazione conclusiva relativa ai due corsi di formazione del “Nostromo di spiaggia” e del “Concierge di mare”. Ai corsi, della durata di 600 ore, organizzati dalla Tess Spa, e partiti nel mese di novembre dello scorso anno, hanno partecipato 40 giovani provenienti da tutta la regione Campania. “Intendiamo integrare la figura storica del bagnino tenendo conto delle nuove e continue esigenze che ci pervengono dai milioni di turisti che scelgono il nostro mare come meta per le vacanze, afferma Riccardo Scarselli”. Ecco, quindi, due nuove figure professionali: il “Concierge di mare” che altro non è che un vero e proprio “consigliere” per l’utenza che frequenta gli stabilimenti balneari, parla correttamente almeno due lingue ed è in grado di far conoscere ai turisti tutto ciò che può offrire il contesto circostante la spiaggia, (almeno nel raggio di 20 chilometri): siti archeologici, ubicazione e orari dei musei, indirizzi di alberghi, ristoranti, discoteche e centri commerciali, sagre e feste di paese, ecc., fino a suggerire i programmi per la serata. Il “Nostromo di spiaggia”, invece è la nuova figura professionale che si occuperà della tutela ambientale dei litorali, interviene ogni volta che il sistema eco-marino fosse messo in pericolo e può arrivare a fornire le previsioni meteorologiche. Il S.I.B., che rappresenta circa 10.000 imprese balneari su tutto il territorio nazionale, ha preso formalmente l’impegno di assumere coloro i quali hanno preso parte ai corsi di formazione. Questo progetto, poi, potrà essere esteso ai corsi professionali organizzati nelle altre regioni e servirà a fornire servizi sempre più adeguati ai turisti, perseguendo la soddisfazione del cliente, fino a contribuire al riposizionamento del nostro Paese ai vertici del turismo internazionale.

Allegato