Salta al contenuto principale

ASSEMBLEA REGIONALE DEI BALNEARI IN ABRUZZO

Mar
/
22
/
2023
IMPEGNATI CON COMUNI E REGIONI PER IL VARO DI UNA LEGGE CHE METTA IN SICUREZZA IL SETTORE. GARANTIRE LA CERTEZZA DEL DIRITTO.
sib-assemblea-abruzzo-2023

Nell'assemblea dei balneari abruzzesi che si è svolta a Pescara abbiamo ribadito la necessità di una legge di salvaguardia delle aziende attualmente operanti e di un modello di balneazione attrezzata efficiente unico al Mondo.

Al fianco dei balneari i Comuni e le Regioni per evitare che venga distrutto il lavoro di famiglie e di imprese.

La Regione Abruzzo è già intervenuta al fianco dei balneari nella causa promossa dal SIB davanti alla Corte di Cassazione a Sezioni Unite avverso le sentenze dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato.

Attesa la sentenza nei prossimi mesi.

I Comuni sono ben consapevoli dei rischi di un esteso e grave contenzioso in loro danno per l'eventuale messa in discussione degli atti amministrativi già rilasciati.

Doveroso che la questione concessoria venga affrontata e risolta nelle aule parlamentari, non in quelle giudiziarie.

Il Governo e il Parlamento rivendichino la funzione legislativa in materia.

Sono intervenuti oltre ai Presidenti regionali del Sib Riccardo Padovano e di FIBA Giuseppe Susci, il Presidente nazionale del Sib Confcommercio Antonio Capacchione, il  sindaco di Pescara Carlo Masci, l'Assessore regionale al turismo della Regione Abruzzo e Coordinatore della Commissione turismo della Conferenza delle Regioni Daniele D'Amario e il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri.