Accordo SIAE/SIB siglato il 7 aprile 2017

Apr
14
2017

Roma, 13 aprile 2017 Prot. n. 159
E mail 

A TUTTI I COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO 

= LORO SEDI = 

OGGETTO: Accordo-quadro FIPE-SIAE per la musica d’ambiente e per la diffusione di musica nelle attività di animazione negli stabilimenti balneari 

Si comunica che il 7 Aprile u.s. la FIPE ed il SIB hanno sottoscritto con SIAE un accordo che per la prima volta introduce un tariffario specifico per la diffusione della musica d’ambiente negli stabilimenti balneari che introduce nuove tariffe per la diffusione di musica nelle attività di animazione molto più vantaggiose rispetto a quelle concordate per gli anni passati.

L’accordo - frutto di trattative non sempre semplici – ha preso anche spunto di quanto già concordato tra FIPE e SIAE per i pubblici esercizi, introducendo criteri di calcolo dei compensi attraverso elementi oggettivi di semplice individuazione.

I compensi per diritti d’autore (musica d’ambiente e Animazione), ad esempio, vengono parametrati in base all’estensione dell’area della concessione demaniale destinata a stabilimento balneare attraverso quattro fasce di superficie delle concessioni o loro porzioni: fino a 2.500 mqda 2.501 a 4.000 mq; da 4.0001 a 10.000 mq. ed infine oltre 10.000 mq.

Per quanto riguarda specificamente la musica d’ambiente

  • sono state eliminate le maggiorazioni un tempo previste nel caso di installazione di diffusori e monitor aggiuntivi (+ 10% per ciascun elemento aggiuntivo) e di schermi oltre i 37 pollici (+100%). Viene invece mantenuta l’articolazione della tariffa a seconda del tipo di apparecchio installato: radio, apparecchi audio e/o multimediali, TV. I compensi sono dovuti per ciascun apparecchio installato.
  • Rimane ferma la previsione di uno sconto sulle tariffe per gli esercenti associati al SIB, ovviamente previa presentazione del certificato associativo. Al riguardo, si segnala che SIB e SIAE hanno concordato che, al fine di agevolare le imprese associate, sarà cura delle singole associazioni locali fornire alle strutture SIAE territorialmente competenti gli elenchi degli esercenti associati al SIB. Si invitano le associazioni a provvedere a tale adempimento con estrema sollecitudine, al fine di consentire agli associati di beneficiare delle agevolazioni concordate.
  • È confermata la facoltà di stipulare abbonamenti stagionali mensili (20% abbonamento annuo), trimestrali (40% abbonamento annuo) e semestrali (60% abbonamento annuo).
  • Qualora la musica d’ambiente sia diffusa esclusivamente nei pubblici esercizi (bar, ristoranti, tavole calde) collocati all’interno dello stabilimento, sono obbligati al pagamento dei diritti d’autore i soggetto che gestiscono tali attività sulla base delle tariffe concordate per la categoria tra FIPE e SIAE. Viene però fatta salva la facoltà per il TITOLARE dello stabilimento di corrispondere i compensi sulla base delle tariffe specifiche per i Balneari qui allegate; in tal caso il MEDESIMO dovrà rilasciare al pubblico esercizio dichiarazione attestante l’avvenuto assolvimento degli obblighi relativi ai diritti d’autore.
  • Portale web: la SIAE ha attivato un portale web per consentire agli esercenti di effettuare on-line tutte le operazioni relative all’abbonamento per la musica d’ambiente. L’implementazione del portale web rende il procedimento del pagamento dei diritti d’autore più veloce e trasparente ed inoltre, con l’avvento del nuovo sistema tariffario, consentirà una più facile fruizione dei nuovi importi ed agevolerà le modalità di calcolo con il nuovo sistema.

Si allegano le tabelle con gli importi delle nuove tariffe sia intere che già scontate per i soci SIB.

    N.B. È importante che le associazioni in indirizzo organizzino da subito una efficace informativa del nuovo accordo, poiché la Siae invierà i MAV per il 2017 con la vecchia tariffa, basata sui vecchi importi, in quanto l‘Ente Siae non è attualmente a conoscenza delle dimensioni delle singole concessioni demaniali o loro porzioni.. Pertanto, per usufruire del nuovo sistema tariffario, è necessario inserire on-line sul portale web o comunicare allo sportello Siae questi dati ed il o i tipi di apparecchi installati, richiedendo esplicitamente l’applicazione delle tariffe del nuovo accordo.

Per quanto riguarda infine la diffusione di musica nel corso delle attività di animazione

  • Sono stati aboliti i parametri del numero di persone partecipanti, del numero di ombrelloni installati nello stabilimento ed il limite di durata di due ore;

  •  È stato introdotto il parametro dell’ampiezza dell’area in concessione dello stabilimento balneare (vedi sopra);

  •  La tariffa viene articolata per giornata, mese e stagione estiva;

  •  Vengono ridotte in modo sensibile le tariffe mensili e stagionali; in particolare quest’ultima

    risulta essere particolarmente vantaggiosa per coloro che intendono organizzare più di 8-10 attività di animazione nel corso dell’intero periodo di apertura dello stabilimento. 

Si segnala inoltre che qualora SIAE attivi procedure di accentramento di richiesta e rilascio dei Permessi alle quali le associazioni locali del SIB presti la propria fattiva collaborazione, sono previste le seguenti ulteriori riduzioni: 

  • 5% fino a 100 stabilimenti balneari che fruiscono dell’accentramento;

  •  10% oltre 100 stabilimenti. 

I Permessi per l’Animazione sono rilasciati da SIAE esclusivamente ai TITOLARI degli stabilimenti balneari.

Si fa presente infine che al momento i trattenimenti musicali senza ballo (cd. “concertini”) restano disciplinati dal vigente accordo FIPE-SIAE del 5 agosto 2010.

Si prega di segnalare eventuali criticità connesse all’applicazione dei nuovi criteri tariffari alla Segreteria Nazionale del nostro Sindacato, che valuterà se ricorrono i presupposti per portarle all’esame della Comitato Paritetico SIAE-FIPE-SIB appositamente previsto dall’accordo.

In conclusione, si ritiene che il Sindacato – d’intesa con FIPE - abbia negoziato un nuovo sistema tariffario semplice e più conveniente per gli esercenti, ponendo così fine ad arbitrarie interpretazioni delle regole da parte delle filiali e delle agenzie della SIAE, spesso lamentate dai concessionari balneari associati.

Gli uffici del Sindacato sono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Distinti saluti