Resoconto Giunta di Presidenza SIB del 3 aprile 2019

giunta

Si è svolta oggi a Roma, presso la sede nazionale della Confcommercio, la riunione della Giunta di Presidenza del SIB/FIPE-Confcommercio presieduta dal presidente nazionale Antonio Capacchione.
I lavori sono iniziati facendo il punto della situazione circa l'applicazione della legge nazionale che ha disposto il differimento quindicennale della scadenza delle concessioni demaniali marittime, nonché sulle iniziative del Sindacato per la salvaguardia della balneazione attrezzata italiana.
Dopo ampio ed approfondito esame delle varie questioni normative, delle molteplici problematiche economiche ed amministrative, è stata constatata l'esistenza di un ingiustificato e grave ritardo da parte dei Comuni nel trasformare il dato normativo in concreto ed effettivo provvedimento amministrativo.
La Giunta  ha, quindi, convenuto sulla necessità di allertare la categoria a non ‘abbassare la guardia’ perché l'obiettivo di mettere in sicurezza il settore e le aziende balneari è ben lungi dall'essere stato conseguito.
Sono state esaminate, infine, alcune proposte organizzative finalizzate a migliorare l'azione sindacale del SIB per renderla più efficace nella difesa e tutela delle aziende che operano sul demanio marittimo.