Lettera inviata al Presidente Conte, al Ministro Salvini, al Ministro Di Maio e al Ministro Centinaio

Ago
2018

Come Vi è noto, anche per la formale richiesta di partecipazione inoltrata nei giorni scorsi, il S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente alla FIPE/Confcommercio, maggiormente rappresentativo delle 30.000 imprese balneari del nostro Paese, ha organizzato domenica 26 agosto la prima grande giornata di mobilitazione della categoria al fine di richiamare l’attenzione delle Istituzioni su ruolo e funzione della balneazione attrezzata italiana e per informare dettagliatamente l’opinione pubblica.
Gli imprenditori balneari, un ‘pezzo’ importante non solo dell’economia e della storia del nostro Paese ma financo dell’identità dell’Italia e degli italiani, ormai da troppi anni vivono in una situazione di profonda angoscia e preoccupazione per il rischio della perdita delle aziende e del lavoro a causa anche di pericolose iniziative provenienti dall’Unione Europea come la cd Direttiva Bolkestein.
La giornata di mobilitazione, che ha coinvolto oltre 7.000 imprese balneari in tutte le regioni italiane, ha avuto un enorme successo.
Alla prima “Giornata nazionale dei Balneari Italiani” hanno partecipato più di 3 milioni di turisti italiani e stranieri, i quali hanno potuto conoscere meglio ruolo, funzione e importanza della balneazione attrezzata italiana e sull’urgenza di risolvere la questione della Bolkestein.
Ci è dispiaciuto molto non averVi avuto nostri graditi ospiti, avremmo voluto chiarire ed illustrare la drammatica situazione in cui versa la balneazione attrezzata italiana, oltre a manifestarVi la grande fiducia che tutta la categoria ripone in Voi e nel Governo per la soluzione dei propri problemi.
Siamo consapevoli che questa assenza è imputabile ai gravosi impegni Istituzionali e non alla lontananza da questa importante categoria cruciale per il presente e per il futuro del nostro Paese.
Siamo certi di questo perché non sono mancate Vostre dichiarazioni di contrarietà agli effetti pregiudizievoli della cd Direttiva Bolkestein e di vicinanza ai balneari italiani anche di recente e in sedi autorevoli.
Ecco perché, con la presente, Vogliamo inviarVi la maglietta simbolo della manifestazione, copia del materiale distribuito e una piccola rappresentazione fotografica di alcuni eventi che sono stati organizzati negli stabilimenti balneari per far sentire tutta la determinazione e l’orgoglio della balneazione attrezzata italiana.