Auguri di buon Ferragosto 2019

Ago
2019
100.000 addetti diretti nei 30.000 stabilimenti balneari italiani al lavoro anche il 15 agosto per assicurare a milioni di turisti vacanze serene e sicure
Mare ferragosto

Un augurio di Buon Ferragosto va a tutti i turisti, italiani e stranieri, che hanno scelto, ancora una volta, di trascorrerlo con le proprie famiglie sulle spiagge attrezzate italiane. E un augurio di buon lavoro alle 30.000 imprese balneari italiane e ai 100.000 addetti diretti che anche il 15 agosto lavoreranno per assicurare una giornata tranquilla e serena a milioni di vacanzieri.         Questa estate, che domani raggiungerà il suo momento più alto e significativo, purtroppo per noi balneari, non è stata certamente favorevole sia per le avverse condizioni atmosferiche che per una allarmante riduzione di presenze. Molti nostri colleghi sono stati duramente colpiti dai fenomeni metereologici estremi. Stiamo subendo la riduzione della capacità di spesa delle famiglie italiane e la concorrenza di destinazioni estere favorite da una minore pressione fiscale e dal costo del lavoro notevolmente inferiore.              Assistiamo a ingiustificati e colpevoli ritardi delle Istituzioni nella messa in sicurezza amministrativa di questo cruciale settore superando una pericolosa precarizzazione dettata da sbagliate decisioni dell’Unione Europea. Ciononostante continuiamo ad avere fiducia nel futuro delle nostre aziende e a credere nel lavoro che facciamo forti della unità e dedizione delle nostre famiglie, essendo il nostro, un settore costituito prevalentemente di piccole imprese familiari che sono state in grado di acquisire un alto livello di professionalità e di garantire servizi personalizzati di eccellenza all’insegna del confort, della soddisfazione e, soprattutto, della sicurezza. Non è certamente un caso fortuito che in due secoli di vita, la balneazione attrezzata italiana, sia diventata un settore strategico non solo per la nostra economia, ma anche per la storia del Paese: una importante espressione del ‘Made in Italy’.                                               E la “Giornata nazionale dei Balneari Italiani” del prossimo 25 agosto, negli oltre 10.000 stabilimenti balneari associati SIB, sarà l’occasione per celebrare il ruolo e la funzione della balneazione attrezzata italiana insieme ai nostri graditi ospiti ed affezionati clienti. Buon Ferragosto e buon divertimento!