Salta al contenuto principale

Contenuti SIB Informa

Giu
/
24
/
2020

DL Rilancio: il punto della situazione sugli emendamenti

rilancio

In queste ore stanno entrando nel vivo i lavori della V Commissione della Camera dei Deputati per l’esame e l’approvazione del decreto legge cd rilancio (D.L. nr. 34/2020 A.C. 2500).

Fra gli emendamenti ci sono anche quelli da noi proposti ai parlamentari appartenenti a tutti i gruppi politici: da ultimo con la nota del 3 giugno scorso.

Mag
/
15
/
2020

Sib e Fiba: “Linee guida Inail troppo restrittive”

A rischio le località più rinomate e prestigiose della costa italiana
inail

Le linee guida del CTS e dell’Inail sulle nuove modalità di esercizio della balneazione contengono, a nostro avviso, disposizioni immotivatamente restrittive che impedirebbero la balneazione, sul 70 % della costa italiana.

Non si potrebbe di fatto esercitare la balneazione in tutte quelle spiagge che hanno una limitata profondità e ampiezza.

Mag
/
06
/
2020

Le cinque Organizzazioni di categoria SIB, FIBA, OASI, CNA e FEDERBALNEARI, hanno inviato questa mattina una richiesta di incontro al ministro Dario Franceschini

Chiedono chiarezza sulla prossima stagione balneare
franceschini

Nell’attuale situazione epidemiologica vi è la necessità di chiare indicazioni nazionali, senza le quali è impossibile allestire le spiagge ed essendo un’operazione complessa che richiede diverse settimane, può iniziare solo nel momento in cui vi sono precise indicazioni sulle nuove regole di fruizione dell'arenile e del mare. 

Mar
/
28
/
2020

Tributi locali: la sospensione non deve essere facoltativa ma obbligatoria

TARI: in assenza del servizio di raccolta dei rifiuti non va sospesa o ridotta ma annullata
tari

Dalle indiscrezioni ricavabili dalle bozze informali in circolazione sui contenuti del prossimo decreto legge di aprile, il Governo si limiterebbe solo a fornire la facoltà agli Enti locali di sospendere il pagamento dei tributi locali (TARI, IMU, ecc.) fino e non oltre il 30 novembre di quest’anno.

Se questa disposizione dovesse trovare conferma, è bene che si sappia, fin da ora, che è inaccettabile e inutile.

Feb
/
25
/
2020

Rimandata alla fine di marzo la fiera Balnearia

fiera

L'emergenza di questi giorni, ha costretto a rinviare le fiere Tirreno C.T. e Balnearia in programma il prossimo fine settimana.
Lo ha fatto sapere Paolo Caldana, l'amministratore delegato di Tirreno Trade, la società che organizza l'evento.
Vi informeremo su una nostra eventuale presenza nelle nuove date indicate dalla fiera.

Feb
/
18
/
2020

Riunito a Roma il Comitato di Presidenza

Continua la proficua collaborazione con Marevivo
presidenza sib 18/02

Il Comitato di Presidenza si è riunito oggi a Roma per fare il punto della situazione sull'applicazione della legge dei quindici anni e sulle iniziative di lotta sindacale per superare gli ostacoli burocratici.

Nel corso dei lavori è intervenuta Rosalba Giugni, presidente nazionale dell'associazione ambientalista Marevivo, con la quale il Sindacato ha un rapporto di collaborazione consolidato e storico per iniziative congiunte per la tutela dell'ambiente.

Feb
/
08
/
2020

Martedi 11 febbraio a Viareggio assemblea dei balneari per fare il punto della situazione

Saranno presenti il Presidente regionale Stefania Frandi e il Presidente nazionale Antonio Capacchione
Sib

Il SIB-FIPE/Confcommercio province di Lucca e Massa Carrara, presieduto da Pier Francesco Pardini, ha convocato per martedì 11 febbraio alle ore 15,30 l’Assemblea dei propri associati, presso la sede di Confcommercio Viareggio, via Repaci n. 18, sul quadro normativo e lo stato di applicazione della proroga delle concessioni per i prossimi 15 anni.

Nel corso dell’Assemblea si farà il punto della situazione non solo sulle prossime scadenze a livello nazionale ma anche sulle criticità a livello locale in modo da trovare strategie condivise ed efficaci a tutela della categoria.

Feb
/
08
/
2020

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto che ha disposto, per l’anno 2020, la riduzione dello 0,75 del canone demaniale rispetto a quanto versato per il 2019

Istat

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nr. 26 del 1 febbraio 2020 il Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti, che ha disposto l'adeguamento dei canoni per l'aggiornamento delle variazioni dell'indice ISTAT. Come è noto in quanto già comunicato dallo stesso Ministero con la Circolare del 9 dicembre 2019 pubblicata su questo sito in data 13 dicembre 2019, per il 2020 sarà dello -0,75% rispetto a quanto versato per l’anno 2019.