Contenuti SIB Informa

2019

Come sempre l’assessore Scajola vicino ai balneari

La risposta alle Organizzazioni

L’assessore Scajola dichiara che già la riunione del Tavolo Interregionale del demanio marittimo, convocato per il prossimo 24 gennaio, sarà finalizzata ad approfondire le disposizioni che riguardano i balneari e per essere il prima possibile operativi su tutti i territori.

Si allega testo completo della lettera.

2019

Il Sib scrive di nuovo ai senatori della Iª e della 8ª Commissione per sottolineare l'urgenza di affrontare e risolvere la “ questione canoni pertinenziali"

Senato

Facendo seguito alla nostra del 15 gennaio u.s. prot. N. 18, la presente per sottolineare l'urgenza di affrontare e risolvere la “ questione canoni pertinenziali".
Come è noto vi sono alcune centinaia di aziende familiari del settore da troppi anni ingiustamente vessate da un meccanismo di determinazione dei canoni sbagliato e insostenibile.

2019

Inviata lettera a firma congiunta, con FIBA, OASI e CNA, a Marco Scajola, Coordinatore della Commissione demanio alla Conferenza delle Regioni

Applicazione art. 1 commi 682 e segg. della legge 30 dicembre 2018 n. 145 – differimento della scadenza delle concessioni demaniali marittime
scajola

Le sottoscritte organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative delle 30.000 imprese balneari con la presente Le rappresentano l’urgenza di una celere e pronta applicazione, da parte delle Regioni e degli Enti delegati, della recente normativa sulla nuova più lunga scadenza delle concessioni demaniali marittime.

Primo incontro del Presidente Capacchione in Toscana

firenze

Oggi il presidente nazionale del Sib FIPE Confcommercio, Antonio Capacchione ha incontrato a Firenze tutti i direttori delle Ascom della Toscana per un seminario informativo sulle ultime novità normative sulle concessioni demaniali marittime e sulle pratiche  burocratiche per il differimento quindicennale della scadenza delle concessioni demaniali.

2019

Inizia questa settimana una grande mobilitazione della nostra Organizzazione

Saranno interessate in tempi brevissimi tutte le Regioni italiane

Decisa nel Consiglio Direttivo allargato del 13 dicembre 2018 e articolata dal Comitato di Presidenza dell’8 gennaio 2019, siffatta mobilitazione ha per scopo la necessità di rendere consapevole l’intera categoria dei balneari e i nostri Interlocutori istituzionali che, per noi, l’obbiettivo della messa in sicurezza della balneazione attrezzata italiana è ben lungi dall’essere stata assicurata con il risultato raggiunto nella cd Legge di Stabilità appena approvata.

2019

22 gli emendamenti che riguardano il nostro settore presentati al Decreto Semplificazione

foto

Sono stati presentati diversi emendamenti che riguardano il nostro settore all’A.S. n. 989 Decreto Semplificazione, in discussione al Senato e da varare, necessariamente, entro il 12 febbraio 2019 per cui, se approvati, entrano in vigore fra un mese!

Si tratta di 22 emendamenti che recepiscono precisamente tutto quanto da noi proposto per:

2019

Incontro con i balneari del Lazio

assemblea

Si è tenuto stamane presso la sede della FIPE Confcommercio in Roma su convocazione del presidente nazionale SIB Antonio Capacchione, una riunione dei dirigenti della organizzazione balneare del Lazio per una informazione delle ultime novità normative. Era presente anche il presidente di Confcommercio Lazio Giovanni Acampora.

2019

Decreto Semplificazioni, inviata lettera a tutti i Senatori con i nostri emendamenti

Egregio Senatore,

la questione riguardante la balneazione attrezzata italiana purtroppo non è stata completamente risolta con la recente legge di bilancio.

Oltre alla necessità di sottrarre anche questo settore, come quello degli ambulanti, dall’applicazione della cd Direttiva Bolkestein, restano ancora alcune questioni irrisolte come quella dei cd pertinenziali.