SULLA QUESTIONE BALNEARE PREPARARSI AD AFFRONTARE SETTIMANE DECISIVE

2021
"L'unità dei balneari è condizione necessaria per la salvaguardia delle loro aziende nell'interesse nazionale di continuare ad avere una balneazione attrezzata di qualità"
SIB FIUMICINO

Insieme alla coordinatrice del SIB Lazio, Marzia Marzioli, abbiamo partecipato ieri a Fregene all'assemblea dei balneari di Fiumicino che hanno deciso di aderire al SIB.

L'assemblea è stata organizzata dalla loro Presidente Simonetta Mancini, storica e autorevole dirigente dei balneari laziali, che, dopo 22 anni è rientrata a far parte del SIB.  Nel corso della riunione vi è stato un esame della vicenda delle concessioni demaniali marittime e delle diverse problematiche che affliggono il settore: dall'erosione della costa all'esoso carico fiscale; dalla necessità della riforma della parte demaniale del Codice della Navigazione ai contenziosi sull'applicazione della legge 145/2018; dall'esigenza di ammodernamento delle strutture balneari agli interventi in materia di ecosostenibilità.

Le prossime settimane saranno decisive per il destino delle aziende e del lavoro di decine di migliaia di famiglie che hanno creato e sviluppato la balneazione attrezzata italiana che incontestabilmente costituisce un fattore di successo turistico del nostro Paese nel mercato internazionale delle vacanze. Bisogna pertanto essere pronti a "mettere in campo" tutta la forza e la determinazione dei balneari che oggi più che mai hanno bisogno di una unità organizzativa e d'intenti.

Un contributo importante di analisi e di elaborazione può certamente venire anche dai colleghi di Fiumicino e segnatamente dalla loro Presidente Simonetta Mancini alla quale ci lega una profonda stima e considerazione.