VACANZE: UN DECALOGO PER IL TURISTA AL MARE

Ago

I clienti insoddisfatti possono inviare un SMS od una e-mail

“La soddisfazione dei clienti e la loro sicurezza, sia in spiaggia che all’interno delle nostre strutture, sono una delle priorità per gli imprenditori balneari”, afferma Riccardo Scarselli, Presidente del S.I.B. Sindacato Italiano balneari aderente a FIPE/Confcommercio, che associa circa 10.000 stabilimenti balneari. “Il mare anche quest’anno si conferma in testa alle preferenze dei turisti e, specialmente nel mese di agosto, sono davvero tanti i servizi offerti dalle imprese balneari, (dai tornei di beach volley ai libri in prestito, dal parco-giochi per bambini ai balli di gruppo, fino alla possibilità di ordinare al bar o navigare in Internet direttamente sotto l’ombrellone). Nel caso in cui, però, un cliente riscontrasse delle irregolarità o un servizio offerto non fosse all’altezza delle aspettative, è nostro interesse intervenire per risolvere il problema”. Il S.I.B., pertanto, invita i clienti degli stabilimenti balneari a segnalare eventuali mancanze, insoddisfazioni o anche solo per proporre suggerimenti, tramite l’e-mail info@sindacatobalneari.it oppure per SMS al n. 320.4548724. Tutte le segnalazioni saranno valutate ed analizzate al fine di trovare le opportune modifiche da adottare, i casi più significativi, inoltre, saranno pubblicati sul numero di settembre/ottobre dell’house organ del Sindacato “Impresa Mare”. Il turista trascorre la maggior parte della propria giornata ospite delle nostre strutture, e quando si ritrovano milioni di persone di ogni genere il rispetto di regole elementari e la buona educazione costituiscono la condizione irrinunciabile per trascorrere e far trascorrere una vacanza serena. In spiaggia, così come in acqua, però, bisogna seguire un codice di comportamento non scritto per far sì che sia garantita anche la propria incolumità, ma troppo spesso, quelle regole, anche dettate dal buon senso, rimangono inosservate. Il S.I.B. ha redatto un decalogo con alcuni semplici ‘suggerimenti’, frutto di anni d’esperienza, che andrebbero seguiti proprio per non dover affrontare imprevisti e per poter ricordare la vacanza come un bel momento di svago e di divertimento.

DIECI CONSIGLI PER LE VACANZE AL MARE

1. Depositate in cabina o negli spogliatoi i vostri oggetti personali e gli indumenti; non ammucchiateli sulla spiaggia, nè appendeteli agli ombrelloni.

2. Non ingombrate i corridoi ed i passaggi al mare.

3. Seguite attentamente i suggerimenti dei bagnini: in caso di forte vento, ad esempio, chiudete l’ombrellone per la vostra e l’altrui incolumità.

4. Depositate carte e rifiuti negli appositi cestini e gettate le cicche nei portacenere, non sulla sabbia.

5. E’ buona norma usare gli apparecchi radio solo con le cuffie o a volume basso, avere la suoneria del telefonino al minimo e conversare a bassa voce.

6. Rispettate gli orari di apertura e chiusura dello stabilimento balneare.

7. Non portate via sabbia o conchiglie come souvenir, a lungo andare l’ecosistema marino potrebbe essere irrimediabilmente compromesso.

8. Non fate il bagno prima che siano trascorse almeno tre ore dall’ultimo pasto.

9. Non affrontate i pericoli del mare quando sul pennone è issata la bandiera rossa.

10. Giocate a palla o praticate altri giochi nei siti, eventualmente, allestiti allo scopo.

Roma, 6 agosto 2004

Allegato