GLI STABILIMENTI BALNEARI PRONTI AD ACCOGLIERE I TURISTI: NUOVI SERVIZI ALL’INSEGNA DEL COMFORT E DELLA CULTURA

Ago

Sotto l’ombrellone sarà impossibile annoiarsi.

Confortati dalle previsioni meteorologiche di bel tempo per questo primo periodo estivo, Riccardo Scarselli, Presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari, della FIPE/CONFTURISMO, che associa circa 10.000 stabilimenti balneari, conferma che le imprese balneari sono pronte ad accogliere coloro i quali sceglieranno i nostri litorali per le proprie vacanze o, più semplicemente, chi volesse trascorrere un week-end in spiaggia. L’Italia offre servizi del mare unici al mondo, che sono da sempre il fiore all’occhiello del turismo nazionale; è difficile, infatti, trovare negli altri Paesi servizi di spiaggia simili ai nostri, nella maggior parte dei casi, poi, costituiscono solo una prerogativa dei grandi alberghi. “I servizi delle imprese balneari sono stati ampliati e qualificati seguendo l’ottica della soddisfazione del cliente, afferma Scarselli, in molti stabilimenti, oggi, è sempre più frequente trovare oltre alla sedia a sdraio, al lettino ed all’ombrellone, il bar, la tavola calda o il ristorante, un ampio parcheggio, sale giochi, spazi riservati ai bambini con i “gonfiabili” e controllati da personale specializzato, la comodità di ordinare bevande calde e fredde direttamente dall’ombrellone, campi di beach volley, palestre ed attrezzature sportive con istruttori qualificati, solarium e diving, per arrivare fino agli spazi riservati al nudo integrale. Quest’anno, poi, abbiamo incrementato i servizi come il “prestilibro”, il “prestigioco” e il “prestimusica”, la possibilità, cioè, di prendere in prestito, gratuitamente, un libro, un gioco o una musicassetta; non dobbiamo dimenticarci, infatti, che il turista trascorre la maggior parte del suo tempo libero all’interno degli stabilimenti balneari e noi imprenditori ci adoperiamo sempre più per abbinare lo svago legato alla cultura. In molte imprese, inoltre, stiamo attivando un collegamento Internet per offrire ai nostri clienti l’opportunità di navigare nella rete stando comodamente seduti in riva al mare, oltre alla possibilità di scaricare le e-mail. Le tariffe dei servizi di spiaggia per l’anno 2003, non hanno subito aumenti, solo alcune strutture hanno ritoccato i prezzi al massimo adeguandoli al tasso d’inflazione. Si tratta, senza dubbio, di un notevole sforzo compiuto dalla nostra categoria, sempre rivolta al miglioramento dei servizi per seguire le esigenze dei clienti. Confidiamo in un 2003 positivo per quanto riguarda le presenze e certamente migliore rispetto allo scorso anno, (quando siamo stati fortemente penalizzati dalle avverse condizioni atmosferiche), nonostante le preoccupazioni legate a certi scenari politici internazionali ed alla Sars”.

Allegato