ALGA TOSSICA: SIB, ARRIVARE PRESTO ALLE CAUSE

Lug

Gli imprenditori balneari sono pronti a collaborare

“Il problema esiste, dobbiamo al più presto e con certezza capire quale ne è la causa e quali ne siano i rimedi”. Queste le dichiarazioni di Riccardo Borgo, Presidente nazionale del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari della Confcommercio e titolare di uno stabilimento balneare a Bergeggi (SV). Nel frattempo bisogna monitorare la qualità delle acque, così come prevede la legge, al fine di ripristinare le normali condizioni di utilizzo dei litorali, fatto salvo l’obiettivo principale di tutela della salute dei bagnanti. “E’ chiaro che l’individuazione delle cause costituisce l’elemento fondamentale, continua Borgo, perché il fenomeno non si ripeta nuovamente, infatti la cosa peggiore sarebbe risolvere il problema senza arrivare a conoscere perfettamente le cause che l’hanno generato, si tratterebbe di un danno all’immagine turistica davvero incalcolabile”. Gli imprenditori balneari aderenti al Sindacato sono a disposizione dell’Arpal, se ce ne fosse la necessità, per collaborare e dare un proprio contributo.

Genova, 19 luglio 2005

Allegato