SPIAGGE: SIB, NESSUN AUMENTO DELLE TARIFFE

Lug
2007

Prezzi sostanzialmente invariati e servizi migliori per chi decide di trascorrere le vacanze al mare. “Per la nostra categoria le condizioni atmosferiche sono determinanti, le previsioni per questa estate annunciano temperature elevate al pari di quelle riscontrate nell’anno 2003: se così sarà, e volendo azzardare un pronostico, questa del 2007 potrebbe essere una buona stagione per il nostro settore” afferma Riccardo Borgo, Presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a Confcommercio. “I turisti che scelgono i litorali per trascorrere le vacanze vogliono trovare servizi adatti alle diverse esigenze, continua Borgo, per questo motivo molti stabilimenti balneari si stanno specializzando per accontentare tutte le fasce d’età: parchi gioco riservati ai bambini con, ultima novità, i gonfiabili, campi di beach volley o tennis, per i più sportivi, fino ai megaschermi per gli appassionati di Formula 1 e motociclismo che potranno provare l’ebbrezza della velocità stando comodamente seduti a due passi dalla battigia. Per quanto riguarda le tariffe dei servizi di spiaggia, quest’anno 2007 si assestano, mediamente, su incrementi percentuali calibrati sul tasso di inflazione. D’altro canto siamo consapevoli che il sistema non sarebbe in grado di assorbire aumenti che non stiano su questi parametri e che eventuali fughe in avanti metterebbero fuori mercato le aziende che, già da tre anni, devono fare seriamente i conti con una diminuita capacità di spesa dei clienti, anche fino al 15%”. Da un sondaggio indipendente condotto dalla Trademark Italia ad inizio stagione si conferma il trend anticipato dal S.I.B.; l’aumento medio rilevato a livello nazionale rispetto allo scorso anno è del 3,2% con una accentuazione del Sud della Penisola rispetto al Nord (nord +1,4%, centro + 2,7%, sud +5,3%).

Tariffe medie anno 2007 negli stabilimenti balneari aderenti al S.I.B.: (nei periodi di bassa stagione sono stati predisposti dei pacchetti molto convenienti).

• Sedia a sdraio 2,00/6,00 €

• Lettino: 3,5/10,00 €

• Ombrellone: 2,00/7,00 €

• Spogliatoio: 2,00/6,00 €

• Cabina: 8,00/30,00 € (con bagno e doccia calda per 10 persone).

Roma, 9 luglio 2007

Allegato