Regione Calabria, approvato dalla Giunta il PIR: soddisfatti i balneari

2007

Grazie all’Assessore Tripodi un passo avanti per il turismo. Grande è la soddisfazione del Sindacato Italiano Balneari – Confcommercio della regione Calabria in merito all’approvazione da parte della Giunta Regionale della Calabria del PIR, il Piano di indirizzo regionale per l’utilizzo del demanio marittimo. “Si tratta, senza dubbio, afferma Carmelo Fiorillo, vicepresidente nazionale e presidente della Calabria del S.I.B. di un grande passo avanti per la nostra categoria. Questo risultato lo dobbiamo all’ottimo lavoro svolto dall’Assessore Michelangelo Tripodi, dal Comitato Tecnico costituito con i rappresentanti dell’ANCI e delle Associazioni di categoria, siamo, poi, fiduciosi che il Consiglio Regionale approverà definitivamente il Piano proposto”. Solo dopo l’approvazione da parte del Consiglio Regionale, infatti, si compirà il decisivo passaggio di competenze ai Comuni della delega delle funzioni amministrative del Demanio marittimo inerenti il rilascio delle concessioni demaniali marittime. Gli imprenditori balneari italiani sono, però, ancora molto preoccupati da quanto previsto dalla legge Finanziaria 2007 in merito ai canoni demaniali marittimi pertinenziali, alla battigia libera ed all’ordine pubblico. “Siamo, però, ottimisti per la risoluzione dei problemi prima dell’estate - conclude Fiorillo - in quanto l’Assessore Tripodi in qualità di Coordinatore regionale degli Assessorati al turismo nel rapporto Stato-Regioni ha già dimostrato quella sensibilità e quella competenza che in diverse occasioni ha saputo coniugare le esigenze dell’Amministrazione Pubblica e quella degli imprenditori balneari”.

Reggio Calabria, 7 febbraio 2007