REDATTO UN DECALOGO DAGLI STABILIMENTI BALNEARI PER TRASCORRERE SERENAMENTE LE VACANZE AL MARE

Ago
2001

Sulle spiagge in estate si ritrovano milioni di turisti di ogni genere, il rispetto di regole elementari e la buona educazione costituiscono le basi per far trascorrere serenamente ed in armonia non solo le nostre vacanze, ma anche quelle dei vicini d’ombrellone

Il S.I.B. Sindacato Italiano Balneari FIPE/Confturismo, che rappresenta circa 10.000 stabilimenti balneari, ha redatto, per il secondo anno, un decalogo a favore di coloro i quali scelgono il mare come meta per trascorrere le proprie vacanze. “Siamo molto attenti alle richieste dei turisti, - afferma Riccardo Scarselli, Presidente del S.I.B. - i servizi da spiaggia con il passare degli anni sono stati modificati ed integrati proprio per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti. Ed è proprio grazie all’elevazione della professionalità e della qualità del servizio, che le imprese balneari potranno svolgere sempre più un ruolo determinante nell’offerta turistica italiana. Questo decalogo vuole essere un aiuto per tutti coloro che frequentano gli stabilimenti balneari, perchè la loro vacanza possa trascorrere nel miglior modo possibile”.

DIECI CONSIGLI PER LE VACANZE AL MARE

1) Depositate in cabina o negli spogliatoi i vostri oggetti personali e gli indumenti; non ammucchiateli sulla spiaggia, nè appendeteli agli ombrelloni.

2) Cercate di non ingombrare i corridoi ed i passaggi al mare.

3) Depositate carte e rifiuti negli appositi cestini.

4) Gettate le cicche nei portacenere, non sulla sabbia.

5) E’ buona norma usare gli apparecchi radio solo con le cuffie o a volume basso, avere la suoneria del telefonino al minimo e conversare a bassa voce.

6) Rispettate gli orari di apertura e chiusura dello stabilimento balneare.

7) Per qualsiasi informazione, o richiesta, rivolgetevi al personale addetto.

8) Non fate il bagno prima che siano trascorse almeno tre ore dall’ultimo pasto.

9) Non affrontate i pericoli del mare quando sul pennone è issata la bandiera rossa.

10) Giocate a palla o praticate altri giochi nei siti, eventualmente, allestiti allo scopo.

Roma, 08/08/01