Proroga per il 2026 della deroga ai minorenni per lo svolgimento dell’attività di assistenti bagnanti

Feb
18
2026
circolare sib assistenti bagnanti

In sede di esame dell’AC 2753 “Conversione in legge del decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi” cd Milleproroghe, la I e V Commissione della Camera dei deputati hanno approvato, per lo svolgimento dell’attività di assistente bagnanti, la proroga per i minorenni “sino alla fine della stagione balneare 2026… e comunque non oltre il 1° ottobre 2026“. 

Tale norma è frutto dell’impegno in tal senso del Ministero delle Infrastrutture da noi, unitamente alla FIN, chiesto e sollecitato, stante l’importanza di provvedere alla riduzione dell’età minima per l’accesso allo svolgimento della professione.

Il provvedimento legislativo sarà varato sia dalla Camera che dal Senato definitivamente la prossima settimana e comunque entro il 1° marzo p.v.

Da ultimo è bene ricordare che al fine proprio di favorire sia il conseguimento del brevetto che l’arruolamento degli assistenti bagnanti abbiamo proposto al Governo l’emanazione, per questa figura professionale di un ulteriore specifico incentivo normativo da utilizzare come titolo di preferenza nei concorsi pubblici.

Abbiamo ricevuto assicurazioni che tale ulteriore norma sarà inserita in uno dei decreti legge di prossima emanazione.

(Allegato emendamento approvato)