Le quattro Organizzazioni SIB, FIBA, OASI e CNA Balneari, ritornano sui pertinenziali

E’ urgente intervenire subito

Le Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative delle imprese balneari italiane sollecitano il Governo a risolvere immediatamente la questione dei cd pertinenziali e cioè delle imprese balneari che hanno realizzato strutture di difficile rimozione e che da oltre dieci anni sono sottoposte al pagamento di canoni ingiusti e insostenibili.
Nelle more di una non più rinviabile riforma della parte economica e fiscale delle concessioni demaniali marittime, è necessario adottare un provvedimento cautelare di sospensione dei pagamenti e delle decadenze dei titoli concessori dei cd concessionari pertinenziali che non riescono più a far fronte a canoni tanto alti attraverso un decreto legge urgente.
L'iniziativa del Governo e del Parlamento, in sede di conversione del cd Decreto Legge Semplificazione, avevano ingenerato una speranza poi andata delusa.
È francamente intollerabile che diverse centinaia di famiglie di balneari a causa di una normativa da tutti oramai riconosciuta sbagliata e ingiusta subiscano una vera e propria vessazione da parte dello Stato con perdita, non solo delle loro aziende e del loro lavoro, ma financo di tutti i loro averi.
Confidiamo non si voglia perdere un’altra occasione per dare una positiva risposta alle attese di questa importante componente del comparto balneare italiano.