“Giornata nazionale dei Balneari Italiani”, 26 agosto 2018 – Ringraziamenti.

Ago
26 agosto

Un ringraziamento a tutti i colleghi titolari degli stabilimenti balneari, associati S.I.B. e non, che hanno aderito, in massa e con entusiasmo, alla grande giornata di mobilitazione della categoria, domenica scorsa 26 agosto, che abbiamo indetto per richiamare l’attenzione delle Istituzioni sul ruolo e la funzione della balneazione attrezzata italiana e per informare dettagliatamente l’opinione pubblica.
E’ stata la più imponente manifestazione dei balneari italiani degli ultimi anni, per partecipanti e per diffusione sull’intero territorio nazionale, merito delle migliaia di aderenti che in ogni regione hanno fatto sentire tutta la propria determinazione e l’orgoglio della balneazione attrezzata italiana.
Abbiamo raggiunto numeri importanti: oltre 7.000 stabilimenti balneari hanno preso parte all’iniziativa coinvolgendo più di 3 milioni di turisti su tutte le spiagge d’Italia. Senatori, onorevoli, presidenti regionali, sindaci, assessori, in tantissimi hanno espresso la propria vicinanza alla nostra categoria in questa occasione, migliaia di fotografie, articoli stampa e servizi video lo testimoniano.
Un ringraziamento va soprattutto alle centinaia di balneari che in qualità di rappresentanti territoriali, nonostante il periodo di intenso lavoro, si sono prodigati per far pervenire alle singole strutture il materiale che abbiamo prodotto (10.000 manifesti, 60.000 depliant e oltre 2000 magliette), spesso risultato insufficiente, per l’altissimo numero di aderenti, tanto da spingere molte Organizzazioni territoriali a produrselo in proprio.
Senza dimenticare i diversi funzionari della FIPE e della Confcommercio che, nonostante fossero già in ferie, hanno voluto dare un importante e significativo contributo per la riuscita della manifestazione.
Un sentito ringraziamento va a tutte le Autorità politiche e Istituzionali che non hanno fatto mancare, anche in questa occasione, la propria vicinanza alle nostre famiglie nella consapevolezza del ruolo cruciale che il settore riveste per il Paese.
Invito tutti gli associati ad essere vigili e attenti, pronti per le altre iniziative sindacali che dovessero essere, eventualmente, necessarie per affrontare i gravi problemi, che da ormai troppo tempo, meritano di essere finalmente risolti: ad iniziare dagli effetti pregiudizievoli della cd Direttiva Bolkestein.
Lavoreremo per uno spirito unitario verso le altre Organizzazioni Sindacali di categoria e verso gli altri colleghi balneari che ci ha sempre contraddistinto consapevoli, come siamo, che la irresponsabile divisione del nostro mondo danneggia le nostre imprese e le nostre famiglie.
Dobbiamo continuare, come abbiamo sempre fatto, ad anteporre la ricerca ostinata di unità di tutti i balneari alla tentazione di cadere in polemiche divisive e distruttive.
Non dobbiamo mai dimenticare che uniti si vince e divisi si perde!
E noi non possiamo certamente permetterci, per la responsabilità che abbiamo verso le nostre famiglie e verso il Paese, di ‘abbassare la guardia’ e continuare questa battaglia così delicata e importante.
Di nuovo grazie mille a tutti di cuore.