ESONERO RICEVUTA FISCALE E/O SCONTRINO FISCALE STABILIMENTI BALNEARI

Lug
2010

Sul piano legislativo :

1. Il comma 23), dell’art. 1, del Decreto Ministero Finanze 10 maggio 1995 ricomprende tra le attività esonerate dal rilascio della ricevuta fiscale e dello scontrino fiscale “le prestazioni di servizi rese dai gestori degli stabilimenti balneari …..”

2. la lettera r.r. , dell’art. 2, del D.P.R. 696/96, estende l’esonero dall’obbligo di certificazione fiscale dei corrispettivi alle “prestazioni dei servizi rese sul litorale demaniale dai titolari dei relativi provvedimenti amministrativi rilasciati dalle autorità competenti, ….. “ .

Il Ministero delle Finanze con il punto 3.2.6. , della circolare n. 97/E, del 4 aprile 1997, assicura precise indicazioni in ordine all’esonero dal rilascio della ricevuta fiscale e dello scontrino fiscale da parte degli stabilimenti balneari e “mancando una specifica regolamentazione del settore” volta alla individuazione dei servizi “propri” della categoria esclude dai medesimi talune offerte come quella della piscina, ecc…...

DI FATTO

1. nelle concessioni demaniali marittime vengono elencati tutti i servizi rientranti nell’ambito della concessione medesima e, quindi, anche quelli attinenti alla piscina, al parcheggio, ecc… per cui si ritiene che anche questi ultimi rientrino nelle condizioni dettate dalla vigente normativa che regolamenta la materia e, nello specifico, dalla lettera r.r. del D.P.R. 696/96 in ordine all’esonero dall’obbligo del rilascio del documento fiscale in esame ;

2. una circolare ministeriale può essere interpretativa e non modificativa di una legge dello Stato e, pertanto, non può trascurare che un Organo istituzionale, come quello delle Capitanerie di Porto, nel rispetto di quanto disposto in tal senso dal Codice della Navigazione, elencavano nelle proprie Ordinanze Tariffarie proprio i servizi presenti all’interno delle imprese balneari includendo tra questi anche quello della “piscina”, del “parcheggio”, ecc….. ;

Per i motivi sin qui appena accennati si ritiene che tutti i servizi facenti parte di un unico pacchetto offerto ai clienti all’interno di uno stabilimento balneare possano rientrare nel novero delle prestazioni che la normativa vigente esonera dall’obbligo del rilascio della ricevuta fiscale e/o dello scontrino fiscale da parte del concessionario.