Capacchione al Politecnico di Milano

2019
Le imprese balneari subiscono danni non solo dal meteo ma anche da previsioni meteorologiche sbagliate. Rendere subito operativa l'Agenzia Nazionale Italiameteo

Il presidente nazionale del SIB-FIPE Confcommercio Antonio Capacchione ha partecipato stamane a Milano all'incontro di lavoro organizzato dal Politecnico sul progetto Mistral: un Portale nazionale di meteorologia per fornire ai cittadini, agli operatori e alla Pubblica amministrazione analisi e previsioni sul meteo attendili e certificati.
Il progetto coordinato da CINECA un consorzio fra diverse università italiane e che ha come partner il Centro europe per le previsioni a medio termine, la Protezione civile nazionale  Arpa Piemonte ed Emilia-Romagna.
Nel corso dell'incontro di lavoro che ha visto la partecipazione qualificata di rappresentanti del mondo accademico e delle imprese, il presidente Capacchione ha sottolineato la necessità di previsioni metereologiche corrette e precise. Le aziende balneari infatti subiscono danni economici non solo dalle avverse condizioni meteo ma spesso anche da errate previsioni metereologiche. Se è possibile fare poco contro le avverse condizioni climatiche è possibile e necessario eliminare o, comunque, ridurre gli errori di previsione o il sensazionalismo strumentale che affligge queste notizie. È  inconcepibile la contraddizione fra la rilevanza di queste notizie sul comportamento degli utenti e l'assenza di una regolamentazione del settore se si pensa che manca persino un albo nazionale dei metereologi.
E come non restare stupiti dell'assenza nel nostro Paese, a differenza di altri Stati europei come la Francia, la Svizzera o la Germania  di un servizio pubblico delle previsioni unico e autorevole. Tarda a entrare in funzione l'Agenzia nazionale Italiameteo istituita nel 2017. Ancora oggi, la Conferenza Stato Regioni ha espresso l'intesa sullo statuto di questa importante Agenzia.
Ci auguriamo che diventi subito operativa e che si dia luogo al Portale nazionale per informazioni meteorologiche corrette e autorevoli.