Antonio Capacchione presente anche a Giulianova

2020
A rischio l’erogazione dei servizi balneari se prima dell'inizio della stagione estiva non verrà applicata la legge dei quindici anni a tutti i balneari italiani
giulianova

Si è svolta, oggi, a Giulianova l'Assemblea degli imprenditori balneari della provincia di Teramo, erano presenti Jwan Costantini, sindaco di Giulianova, Umberto D'Annuntiis, sottosegretario alla presidenza del Consiglio regionale abruzzese e i vertici di Confcommercio e del Sindacato Italiano Balneari, Antonio Capacchione, Riccardo Padovano, Domizio Scilli e Gianmarco Giovannelli.

In apertura dei lavori il sindaco di Giulianova ha comunicato che il comune ha adottato il provvedimento amministrativo per la concessione della nuova scadenza dei quindici anni, quindi il rappresentante della Regione si è soffermato sulle problematiche riguardanti l'erosione costiera.

Nel proprio intervento il presidente nazionale del Sindacato, nel ringraziare il sindaco e gli amministratori regionali che hanno prontamente applicato la legge sui quindici anni, ha evidenziato come, a distanza di oltre un anno dall'emanazione della legge nazionale, sono ancora molti i comuni inadempienti.

Ma, soprattutto, è il Governo ad essere inadempiente nell'applicazione della legge, sia perché non ha emanato la circolare applicativa, sia per il mancato avvio della riforma complessiva del settore.

Questa situazione mette a rischio l'erogazione dei servizi di spiaggia già nella stagione estiva 2020. Ecco perché tutti i concessionari italiani, entro le prossime settimane, devono ottenere il provvedimento applicativo dei quindici anni.

È tempo che il Governo sia consapevole della gravità della situazione. E' tempo di passare dalle parole ai fatti.