Sicilia

Mag

Concessioni demaniali, Confcommercio apre uno sportello dedicato

SICILY

Confcommercio Imprese per l'Italia e il Sindacato Italiano Balneari di Agrigento hanno istituito uno sportello per le concessioni demaniali, per venire incontro alle esigenze di tutte quelle imprese ricadenti sul suolo demaniale e quindi titolari di concessione. Lo sportello con professionisti del settore, è stato aperto per fornire tutte le informazioni legali, tributarie ed amministrative utili alle soluzioni del settore.

Gestione Demanio Marittimo: convegno ad Agrigento con SIB, Confcommercio e FIPE

Venerdì 27 aprile alle 9.30 presso l’Hotel Kaos
convegno Sicilia demanio

Sarà l’Hotel Kaos di Agrigento ad ospitare l’incontro dal ‘La Gestione del Demanio Marittimo, tra Imprenditoria e tutela dell’Ambiente’ organizzato da Confcommercio|Imprese per l’Italia di Agrigento, SIB Sindacato Italiano Balneari e FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

Erosione della spiaggia a Erice, consiglieri chiedono tavolo di discussione

erice erosione

Negli ultimi 50 anni le spiagge di Trapani ed Erice si sono arretrate di ben 30 metri. In particolare è stato calcolato che nella spiaggia del Lungomare di Tramontana a San Giuliano, in territorio di Erice, la sabbia in appena un anno (tra il 2016 e il 2017), è arretrata di ben 6 metri: da 45 a 39.

Gen

Ambiente: "Mare mostro, un mare di plastica?”

marevivo

All’auditorium dell’I.S.I.S. “Politecnico del Mare Duca Degli Abruzzi” a Catania si è svolto l’evento: “Mare Mostro: un mare di plastica?”, incontro di informazione e sensibilizzazione sull’impatto della plastica in mare organizzato nell’ambito della campagna “Mare Mostro” di Marevivo, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Catania, e con il sostegno di Castalia e CoNISMa, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare.

2017

Riforma delle concessioni balneari: il S.I.B. incontra gli operatori del settore

agrigento

Promosso dal S.I.B. Sindacato Italiano Balneari di Agrigento, presso la sede di Confcommercio Agrigento si è svolto un incontro-dibattito degli operatori del settore degli stabilimenti balneari e delle attività che operano sul demanio marittimo, dal titolo “Stabilimenti Balneari Problematiche e prospettive”.
A coordinare i lavori e relazionare sulle problematiche delle imprese balneari il Responsabile Provinciale del S.I.B. Agrigento Angelo Biondi,

Lug
2017

Servizio di salvataggio nelle spiagge agrigentine: stanziati quasi 30 mila euro

bagnini

Negli stabilimenti balneari questo servizio è sempre attivo, viceversa nelle spiagge libere, spesso, il turista che va in acqua lo fa a proprio pericolo.

L'amministrazione comunale di Agrigento al lavoro per il servizio di salvataggio in spiaggia. Il dirigente del terzo settore Giuseppe Principato, ha firmato la determina per l'affidamento del servizio di vigilanza lungo il litorale per la stagione balneare 2017.

Sicilia

Ignazio
Ragusa
ignazio.ragusa@gmail.com