BENE DICHIARAZIONI SALVINI

Gen
13
2026
Apprezzamento per l'impegno del Ministro Matteo Salvini sulla problematica degli imprenditori balneari. Urgente un intervento normativo chiarificatore che eviti il caos amministrativo sulle concessioni demaniali marittime
SIB e FIBA

“La ‘questione balneare’ è una ferita ancora aperta a causa anche delle rigidità della Commissione europea sull'applicazione della direttiva Bolkestein risalente a venti anni fa. È urgente e indispensabile una riforma organica del settore ancora disciplinato dal Codice della navigazione risalente al 1942 – dichiarano Antonio Capacchione, presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio e Maurizio Rustignoli, presidente FIBA-Confesercenti, a margine del Convegno sul turismo organizzato al Senato dal vicepresidente Gian Marco Centinaio. 

Il ‘prodotto balneare’ costituisce il 42,9% del turismo italiano, si tratta di servizi di eccellenza che rendono la nostra offerta competitiva sul mercato internazionale delle vacanze. Lo confermano i dati sull'incremento del turismo internazionale registrato anche nel 2025 (53,4% delle presenze totali con +4,1% di arrivi e +5,6% di presenze).  Un settore che merita di essere salvaguardato e non distrutto da una ‘pasticciata’ applicazione di una Direttiva europea frutto di un periodo storico ormai superato e di una normativa nazionale anacronistica”.