Attività Sportive Confederate e Sindacato Italiano Balneari insieme per “Spiagge della Salute - Villaggi dello Sport” 2026

Dic
19
2025
Capacchione: “Più sport e salute per aumentare la competitività della balneazione attrezzata italiana nel mercato internazionale delle vacanze”
SIB e ASC

Valorizzare gli stabilimenti balneari come luoghi di sport, prevenzione e inclusione sociale, rafforzando il settore anche in vista della nuova regolamentazione prevista per il 2026 e delle future gare pubbliche che premieranno servizi di qualità, competenze certificate e un’offerta turistica più competitiva. È questo l’obiettivo del percorso condiviso avviato da ASC – Attività Sportive Confederate e SIB Sindacato Italiano Balneari Confcommercio per rafforzare il sistema balneare italiano e creare una rete nazionale di “Spiagge della Salute – Villaggi dello Sport”.

ASC, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e socio fondatore della Confederazione dello Sport di Confcommercio Imprese per l’Italia, e SIB FIPE Confcommercio hanno definito un accordo che consentirà agli stabilimenti aderenti di integrare attività sportive, servizi di prevenzione sanitaria, iniziative ricreative e percorsi formativi specialistici. La Convenzione stabilirà il supporto di ASC nello sviluppo del progetto a livello nazionale, comprendendo la copertura assicurativa per le attività sportive, consulenze tecnico-amministrative per la gestione del lavoro sportivo, costituzione e affiliazione delle ASD, e rilascio di pareri e certificazioni CONI utili ai futuri bandi pubblici.

Le spiagge italiane rappresentano il più grande impianto sportivo multidisciplinare a cielo aperto del Paese”, ha dichiarato Maria Cecilia Morandini, Presidente di ASC. “Con SIB abbiamo raggiunto una piena convergenza di intenti e un impegno concreto per una collaborazione stabile, capace di mettere a disposizione degli imprenditori balneari strumenti utili per qualificare le proprie strutture e cogliere nuove opportunità di crescita. Attraverso questo dialogo intendiamo costruire una rete nazionale che non si limita a organizzare attività, ma che valorizza l’intero sistema balneare, offrendo a cittadini e turisti spazi dove lo sport diventa parte integrante della quotidianità”.

Il modello di balneazione italiana è un unicum al mondo perché da noi gli stabilimenti balneari hanno, di fatto, sostituito le piazze delle città quali luoghi di incontro e di socializzazione E’ pertanto uno dei più importanti fattori di socializzazione del Paese – ha dichiarato Antonio Capacchione Presidente SIB - L’’iniziativa è stata pensata per integrare l’offerta sportiva con quella balneare arricchendo quest’ultima di manifestazioni verso una clientela sempre più esigente in cerca di nuovi stimoli e di nuove soddisfazioni e, nel contempo, fornendo l’occasione per diffondere utili consigli per la salute fisica e psichica”.

La collaborazione tra ASC e SIB prevede anche la promozione congiunta del marchio “Spiagge della Salute – Villaggi dello Sport”, l’organizzazione di tornei ed eventi tra stabilimenti, attività divulgative e campagne di comunicazione istituzionale. 

Con la Convenzione Quadro, che è stata siglata oggi 19 dicembre, ASC rafforza il proprio impegno a supporto delle realtà balneari nella creazione di luoghi attivi di prevenzione, aggregazione e promozione del benessere, contribuendo allo sviluppo sostenibile del settore e all’evoluzione del modello di turismo costiero italiano.